ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il lancio alle 18,17

Livello dei mari, un fisico di Aprilia nel gruppo di lavoro del nuovissimo satellite Sentinel

Massimiliano Sist leggerà i dati trasmessi dall'orbita

(la foto è tratta da un evento Esa svolto on line per presentare il progetto)

LATINA – Sarà lanciato in orbita oggi dalla Base californiana di Vandenberg alle  18.17 ora italiana il lanciatore Falcon 9 che trasporterà nello spazio il Sentinel-6, ultimo satellite della “costellazione Copernicus” progettata per studiare i cambiamenti climatici. Il satellite monitorerà  gli oceani e misurerà l’innalzamento del livello dei mari, i suoi cambiamenti anche a livello regionale, e consentirà  – secondo le attese degli scienziati –  di svelare cose nuove, potendo osservare fenomeni estremi come le mareggiate in maniera più accurata di quanto fatto fino ad ora.

Ne parliamo perché tra gli studiosi chiamati a “leggere” e dunque anche a tradure i dati che il satellite fornirà alla Terra, c’è anche un cittadino di Aprilia. Si chiama Massimiliano Sist, ha 42 anni è un fisico e vive in Germania, a Francoforte, da dove oggi pomeriggio seguirà il lancio.

Lunedì, in radio, commenteremo con lui l’andamento di questa prima delicata fase e le prospettive di ricerca che si apriranno nello studio dei cambiamenti climatici.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto