OGGI IN PRIMA PAGINA
Cerca di scappare senza pagare la merce, arrestato a Terracina
Arrestato dalla Polizia di Stato l’autore di una rapina impropria ai danni di un supermercato a Terracina. L’intervento è scattato da una segnalazione giunto al 112 relativa ad una lite in corso presso un supermercato della città. Sul posto, i militari hanno accertato che l’uomo, un cittadino di nazionalità rumena, dopo essersi introdotto nell’esercizio commerciale, aveva occultato alcuni generi alimentari e due lattine di birra, tentando di oltrepassare le casse senza pagare. Fermato dall’addetto alla vigilanza ha reagito con un atteggiamento aggressivo, sia con minacce che con una condotta violenta per garantirsi la fuga con la merce sottratta. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita al supermercato. L’uomo è stato quindi bloccato dagli agenti, accompagnato presso gli uffici del Commissariato e dichiarato in stato di arresto. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Latina, è stato trattenuto in attesa del giudizio per direttissima.
CRONACA
Ventotene, desalinizzatore guasto, ancora disagi sull’isola: interruzione idrica da mezzanotte e fino alle 6 di mercoledì
VENTOTENE – Proseguono i disagi a Ventotene dopo il temporale della notte scorsa che ha causato guasti agli impianti comunali e in particolare al dissalatore dell’isola. Al fine di consentire il normale recupero dei livelli dei serbatoi – si legge in una nota di Acqualatina – ci sarà una interruzione idrica a partire da mezzanotte e fino alle ore 06 del 19 agosto. Lo stop interesserà l’intero Comune e per domattina il gestore prevede la normalizzazione del servizio salvo imprevisti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde emergenze e guasti 800 626 083.
A dare notizia del guasto a residenti e turisti era stato con una nota urgente il sindaco Carmine Caputo che ha spiegato la natura del problema dovuto ai fulmini che si sono abbattuti sull’isola nel corso del temporale notturno. Il guasto elettrico ha bloccato il desalinizzatore, impianto che garantisce la produzione di acqua sull’isola.
“Il Sindaco Carmine Caputo – si legge nella sua nota – è in stretto contatto con la società che gestisce il servizio idrico per consentire un intervento tempestivo e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”.
CRONACA
Servizio rifiuti, lavoratori di Abc sul piede di guerra: “Noi senza dignità e sicurezza”. Azienda e Comune di Latina: “13 nuovi mezzi, migliorano sicurezza e igiene”
LATINA – Sono sul piede di guerra i lavoratori di Abc, l’azienda dei Beni Comuni che gestisce il servizio rifiuti a Latina. I sindacati di categoria di FP CGIL Frosinone Latina, FIT CISL Latina, UILTRASPORTI Lazio e FIADEL Lazio denunciano “la gravissima situazione organizzativa in cui versa l’Azienda che si occupa del servizio di igiene urbana a Latina” e in una nota elencano le problematiche, a partire da turnazione selvaggia, mancanza dei Dpi e aggressioni.
“I cambi di turno vengono comunicati dalla mattina alla sera, calpestando ogni elementare principio di conciliazione di vita e di lavoro. Gli indumenti estivi (Dispositivi di Protezione Individuale) sono stati consegnati in grave ritardo, con taglie non corrispondenti alle esigenze del personale e quindi inutilizzabili. L’assenza del numero di matricola sui capi impedisce inoltre la corretta tracciabilità e la riconsegna da parte della lavanderia industriale alla quale è affidata la manutenzione e il lavaggio degli stessi. Si registra la carenza delle attrezzature da utilizzare come protezioni individuali più basilari per operare in sicurezza, guanti per la raccolta e lo spazzamento, cuffie e occhiali protettivi necessari per la raccolta del vetro, etc.. La distribuzione delle aree operative elementari non tiene conto delle reali utenze (prese) presenti sul territorio. Si registrano squilibri inaccettabili che costringono i lavoratori interessati a dover ricorrere alla malattia a causa di problemi fisici provocati da sovraccarichi eccessivi. La sicurezza stradale e operativa è stata sino ad oggi messa a rischio da un parco mezzi che versava in condizioni precarie, l’annunciato arrivo di nuovi mezzi sicuramente sarà un importante supporto, tenuto conto di quanti oggi sono fermi, ma non sarà risolutivo, rimarranno in funzioni mezzi che continueranno ad avere lampeggianti non funzionanti, pneumatici lisci e usurati, automezzi acquistati, in passato, senza impianti di aria condizionata o con climatizzatori guasti. A questa situazione si aggiunge la grave situazione dei servizi igienici a fine turno. L’acqua nei serbatoi aziendali è insufficiente rispetto al reale fabbisogno del personale, impedendo di fatto ai lavoratori di poter usufruire delle docce prima di rientrare a casa. Lavoratori “in avanscoperta” sotto il fuoco incrociato, loro che sono meri esecutori delle disposizioni aziendali, stanno pagando in prima persona il prezzo di questa precarietà, diventando il bersaglio quotidiano di aggressioni e insulti da parte di cittadini esasperati per la grave crisi dei rifiuti della città di Latina.L’azienda è perfettamente a conoscenza di tutte queste criticità. Le sollecitazioni da parte di Sindacati, RSU e lavoratori sono state innumerevoli, finalizzate unicamente a ripristinare condizioni civili di lavoro e il pieno rispetto del D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”.
NUOVI MEZZI – La risposta (indiretta) arriva da Comune e vertici aziendali. “ABC Latina potenzia il proprio parco mezzi con l’arrivo di tredici nuovi veicoli destinati ai servizi di igiene urbana. L’intervento, previsto nel piano degli investimenti del budget triennale 2026-2028, rafforza in modo significativo la capacità operativa dell’Azienda, migliorando l’efficienza della raccolta rifiuti e garantendo un servizio sempre più puntuale e rispondente alle esigenze della città”, si legge in una nota.
“L’entrata in servizio dei nuovi mezzi di Abc – commenta la sindaca Matilde Celentano – rappresenta un segnale concreto del cambio di passo che stiamo imprimendo al servizio di igiene urbana della nostra città. Si tratta di strumenti necessari per rendere la raccolta dei rifiuti più efficiente, moderna e adeguata alle esigenze di Latina e dei suoi borghi”. “Poter contare su mezzi adeguati – afferma Michele Nasso, assessore all’Ambiente – è indispensabile per garantire efficienza e qualità nelle attività quotidiane di raccolta e pulizia della città. Ma l’aspetto che ritengo particolarmente significativo riguarda la sicurezza: dotare gli operatori di strumenti moderni e tecnologicamente avanzati significa migliorare le condizioni di lavoro di chi ogni giorno è impegnato sulle strade della nostra città. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare affinché il servizio di igiene urbana sia sempre più efficiente e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini”.
“Il rinnovo del parco mezzi rappresenta una leva strategica per migliorare la qualità dei servizi offerti alla città – dichiara il Direttore Generale di ABC, Antonello Malucelli. Per il Presidente del CdA, Alessandro Angelini “E’ la conferma di un’Azienda solida, capace di programmare il proprio sviluppo e di reinvestire le risorse generate per rafforzare il patrimonio aziendale e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.
Anche La Rsu, rappresentanza sindacale unitaria, denuncia condizioni di lavoro non più sopportabili e i lavoratori si dicono pronti a bloccare il servizio “qualora non si trovi un’immediata e concreta soluzione”.
“La misura è colma e la situazione non è più tollerabile – dicono i sindacati -. Le scriventi sigle sindacali si riservano di adire le vie legali e di rivolgersi formalmente alle autorità competenti in materia di vigilanza e sicurezza del lavoro per tutelare l’incolumità di tutto il personale”.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Anziano muore in Strada dell’Uccellara a Latina, domenica mattina era stato visto passeggiare, poi il malore
LATINA – Stava rientrando a casa, ma non ha fatto in tempo un malore lo ha colto all’improvviso senza lascargli scampo.
Lino l’uomo di circa 80 anni trovato morto ieri mattina dai vicini di casa nel giardino, ma morto sicuramente il giorno prima, domenica 16. Alcuni testimoni hanno raccontato che proprio domenica mattina era stato visto passeggiare lungo Strada dell’ Uccellara a Latina con le stampelle e qualcuno lo aveva esortato ad entrare in casa, ma lui aveva risosto che a causa del condizionatore rotto preferiva stare fuori in strada piuttosto che in casa al caldo soffocante.
Lino non aveva famiglia era solo da sempre e già la settimana scorsa era stato colto da un malore, in quel caso i vicini se ne erano accorti perché non rispondeva alla porta ed hanno chiamato i soccorsi che hanno forzato l’ingresso trovandolo sul letto, ma in quel caso le cure in ospedale lo avevano rimesso in sesto, evidentemente temporaneamente vista la tragica fine.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 17






