ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Via Respighi, contributo per l’affitto unica soluzione

L'assessore Mastrogiacomo: "Il villaggio dei container è impraticabile"

L'0assessore Agostino MastrogiacomoLATINA – Resta difficile la soluzione per le dieci famiglie di Via Respighi che chiedono una casa popolare. Tramontata l’ipotesi del “villaggio dei contanier” che richiederebbe una somma di 150mila euro (fondi che che il Comune non ha e che non è in grado di reperire) l’assessore ai servizi sociali, Agostino Mastrogiacomo ha tirato le somme proponendo di mettere a disposizione di ogni famiglia 300 euro per i prossimi 9 mesi (tre del 2014 e fino a giugno del 2015) come  contributo per l’affitto.

“Si tratta di situazioni drammatiche, che comunque non sono le uniche a Latina. Con il  contributo per l’affitto non pensiamo certo di mettere fine a situazioni che restano di forte bisogno. Di fatto però è questo il sostegno che l’amministrazione può offrire”.  Saranno le famiglie sfrattate dall’immobile occupato abusivamente in Via Respighi, a dover decidere se accettare la proposta: “Sappiamo che l’assegnazione di una casa popolare resta il loro obiettivo – aggiunge Mastrogiacomo –  ma per quello occorre rispettare scrupolosamente le graduatorie. Non ci sono invece gli estremi perché l’amministrazione si appelli formalmente alla legge sull’emergenza abitativa, come pure chiedono i nuclei di Via Respighi”.

Il Comune si dice anche disponibile a farsi garante presso i proprietari di abitazioni libere, per far ottenere alle famiglie un contratto d’affitto, come già accaduto per chi ha accettato di trasferirsi nello stabile Inps di Via Eroi del Lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto