ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Mostra fotografica a Valvisciolo: più di 70 scatti sulla vita monastica nell’Abbazia

valvisciolo mostra

SERMONETA – Il 25 ottobre 2014 presso l’Abbazia di Valvisciolo dalle 18, all’interno dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario del Priorato conventuale dei Cistercensi a Valvisciolo, sarà inaugurata e presentata la Mostra fotografica “La Regola”, di Gabriele Maschio e Francesco Andrea Mirabella, a cura di Vincenzo Scozzarella, Direttore del Museo Dell’Abbazia di Valvisciolo.

Più di 70 immagini (bianco e nero, colore, fotografia istantanea, foro stenopeico, stampa digitale ed ai sali d’argento) realizzate dagli autori nel territorio dell’Abbazia, e più di 100 pagine di catalogo, raccontano l’esperienza fotografica vissuta in prima persona dagli autori. Per due anni, in stagioni differenti, Maschio e Mirabella hanno frequentato l’Abbazia, seguendo dall’interno la vita monastica. La Comunità, guidata dal Priore Padre Eugenio Romagnuolo, viene raccontata in tutti i differenti aspetti: dalla vita privata dei monaci, basata fondamentalmente sulla preghiera personale, la preghiera comune ed il lavoro (nei campi, nel Monastero, in Chiesa), a quella pubblica, dagli offici religiosi alle numerose occupazioni della vita parrocchiale.

“La Regola – dice Scozzarella – ci restituisce Valvisciolo come un inedito microcosmo vivamente esplicitato nel sempre ponderato intenso cromatismo, e liricamente decantato nelle calibrate giustapposizioni del bianco e nero. Territorio di ricerca etica ed estetica, lento “percorso interiore” alla scoperta di una realtà intimamente percepita e colta nei suoi valori di quotidiana meraviglia”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto