ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

contro le Mafie

Un nuovo 21 marzo a Latina: Libera lancia la manifestazione 2016. L’invito a enti locali, terzo settore, scuole e cittadini

La Giornata della Memoria e dell'Impegno si farà non solo a Messina ma in tanti luoghi uniti idealmente per il cambiamento

folla liberaLATINA – Latina avrà quest’anno un nuovo 21 marzo, una giornata per dire no a tutte le mafie. L’iniziativa è ovviamente di Libera che ogni anno in quella data celebra la Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare tutte le vittime di mafia, scegliendo di volta in volta una città diversa da mettere al centro e rendere protagonista. Ma quest’anno la formula è diversa: per portare il messaggio più forte su tutti i territori ci sarà una Giornata dell’Impegno in ogni regione italiana e nel caso del Lazio, le manifestazioni si terranno, una a Roma,  una a Latina e con ogni probabilità una terza a Rieti. E’ la XXI edizione dal titolo “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”

“Adesso che abbiamo l’ufficialità non posso che essere più felice di così – spiega Marco Fino, attivista di Latina dell’associazione guidata da Don Luigi Ciotti, che su Radioluna conduce la rubrica Radio Libera – Perché se da un lato può sembrare una sfida azzardata, dall’altro può far crescere e far riflettere i territori mettendo in gioco la collettività. Sono passati due anni oramai da quel 21 Marzo 2014 (quando Latina accolse miglia di manifestanti da tutta Italia in una giornata indimenticabile). Le cose sono cambiate, il contesto in cui viviamo è diverso. Ma la gioia di poter dire che quest’anno la Giornata della Memoria e dell’Impegno ci sarà anche qui nella nostra città, è la stessa di allora. Buon cammino a tutti quanti e che questi 100 passi possano essere molti di più”.

LA GIORNATA –  Don Ciotti sarà a Messina, ma in contemporanea in tanti luoghi, Libera farà sentire la sua voce insieme con chi crede nella possibilità del cambiamento. Non a caso “nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita – ricorda la rete di Libera –  gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente”. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora, unirà Messina con i tanti luoghi in tutta Italia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto