ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'inaugurazione domenica 8 maggio

A Latina nasce il Museo d’Arte Contemporanea MADXI

L'arte diffusa di Fabio D'Achille diventa resident al Consorzio Industriale

Fabio D'Achille

Fabio D’Achille

LATINA –  Apre a Latina  un museo di arte contemporanea, il MADXI.  L’idea (lo dice il nome) è di Fabio D’Achille inventore di Mad, il Museo di Arte Diffusa nato 11 anni fa e oggi pronto per avere anche una sede stabile, quella messa a disposizione dal Consorzio per lo Sviluppo industriale Roma Latina di Latina Scalo.

In via Carrara sarà inaugurata la quarantunesima location del Museo Diffuso: “Aprirà i battenti al pubblico domenica 8 maggio alle 18.00, con una collettiva di ventisei artisti che spazia dalla pittura alla scultura/installazione, alla fotografia e alla video arte – spiega D’Achille – . In mostra ci saranno  anche opere che andranno a far parte della collezione permanente del MADXI, nella prospettiva di realizzare un vero e proprio museo”.

mad XILa collettiva sarà accompagnata dalla performance musicale – itinerante del MusiCantiere – Cooperazione artistica”, gruppo di musica popolare promosso dall’Associazione “Domus Mea”.

“Si configura così  – si legge in una nota di Laura Cianfarani – un museo d’arte contemporanea a sua volta contemporaneo nella formula: il MADXI è infatti ospitato presso la sede del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, uno spazio di 2000 mq all’interno e 5000mq all’esterno per tre quarti (finora) inutilizzato, dove la realtà privata di un’Associazione Culturale come MAD viene ad incontrarsi con la dimensione pubblica dell’Ente per un’offerta culturale ad ampio respiro che, attraverso l’apertura anche durante i fine settimana, andrebbe a colmare il vuoto delle Istituzioni nei confronti dei Musei pubblici cittadini, spesso chiusi e scarsamente fruiti”.

I LUOGHI DI MAD – Nei suoi primi 11 anni di attività Mad ha realizzato mostre in luoghi alternativi come ristoranti, caffè, wine-bar, pub, negozi, cinema, librerie e hotel. Sono state realizzate esposizioni anche nei foyer dei Teatri comunali, nelle scuole, nella Pinacoteca Comunale di Latina, al Museo Cambellotti, all’Antiquarium Civico del Procoio, al Museo dell’Abazia di Valvisciolo, al Museo Archeologico di Norma, al Museo Emilio Greco di Sabaudia, alla Raccolta Manzù GNAM di Ardea, al Villa Lepido e alla Torre dei Templari di San Felice Circeo, al castello di San Martino a Priverno, al Forte San Gallo a Nettuno e al Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto