ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 15 luglio

#CavataExperience, l’Instameet

Gli Instagramers per un giorno sul fiume che porta all'Acqua Turchina

LATINA – Maria Grazia Paparelli e Francesco Montefusco raccontano qui Cavata experience, il prossimo Instameet in programma sabato 15 luglio, naturalmente sul fiume Cavata. Un’esperienza totale dei sensi che gli Instagramer hanno ora l’opportunità di cogliere attravresandolo in canoa con l’aiuto di una guida esperta.

“Il Fiume Cavata che sorge ai piedi dei Monti Lepini, nella zona di Sermoneta – in provincia di Latina – proprio a due passi dai Giardini di Ninfa. Dopo aver percorso placidamente i km che lo separano da Foro Appio, a Borgo Faiti, si getta in uno dei canali della bonifica dell’Agro Pontino, il canale Linea-Pio VI che costeggia la via Appia fino a Terracina.Lungo il corso del Cavata è possibile godere di innumerevoli meraviglie: dai paesaggi naturali alle testimonianze medioevali, come la Macchina dell’acqua; costruita intorno al 1.500 sulla base di un progetto attribuito a Leonardo da Vinci (la cui presenza a Sermoneta è ipotizzata da alcune fonti storiche tra il 1514 e il 1516) e rimasta sepolta sotto la vegetazione per secoli fino al suo recentissimo recupero.

Protagonista, dunque, del rilancio ambientale in fase di avvio grazie al primo contratto di fiume della Regione Lazio sottoscritto proprio in questi giorni da moltissimi player locali, il Fiume Cavata, è oggetto del desiderio fotografico degli Igers Pontini e non.

Ecco dunque che non poteva mancare un Instameet in canoa targato IgersLatina! In questa nuova ed emozionante avventura partiremo in canoa, insieme agli amici dell’Associazione Culturale Cavata Flumen, dalla sorgente dell’Acqua Turchina a Monticchio, alle origini del Fiume sotto il magnifico paesaggio del borgo medievale di Sermoneta, passando attraverso un paesaggio selvaggio, incontaminato, unico per integrità e qualità delle acque.

Esploreremo a piedi alcuni dei tratti più suggestivi, tra natura lussureggiante e sorgenti naturali e potremo osservare la fauna locale: folaghe, alzavole, aironi bianchi, germani reali e i maestosi aironi cinerini, nascosti tra gelsi, rovi di more e canneti. Durante il break alle 13.00 avremo modo, come di consueto, di assaporare le eccellenze pontine offerte dall'Azienda agricola Il Murillo. Ma soprattutto trascorreremo di nuovo una giornata insieme, e questa è la cosa che ci emoziona di più”. ( di Maria Grazia Paparelli e Francesco Montefusco)

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto