ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 12

Una domenica tra vigneti e vini a Latina e Cori

Torna Cantine Aperte per San Martino, e Wine & Food

I vigneti Pietra Pinta a Cori

LATINA –  Una domenica tra vigne e vini per scoprire le cantine locali e le novità delle loro produzioni. Torna Cantine Aperte per San Martino, la festa che rievoca una delle più importanti tradizioni italiane della vita contadina e di campagna, che celebra il frutto delle uve appena raccolte e pigiate.

Presso l’Azienda Agricola Ganci domenica 12 novembre è prevista la degustazione dei rossi a partire dall’ultimo nato. “Una degustazione pensata per notare ed apprezzare le differenze tra le diverse annate dei nostri vini, accompagnate dalle castagne di Maenza, e dalle pietanze preparate in casa con prodotti tipici, provenienti dal nostro orto e dalle aziende del nostro territorio. Presenteremo anche il nostro nuovo Olio Extravergine di Oliva”, dicono dalla Cantina. Previste anche passeggiate tra i filari e la visita della cantina. Ospiti in azienda anche gli autori del nuovo libro: “Viaggio nell’ Agro Pontino – Vita Vitis Vinum”. (info e prenotazioni:
tel: 0773 208219 – 3386770619 Laura)

A CORI – Cantine Aperte a San Martino anche a Cori. Domenica 12 Novembre l’Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, ispirato all’antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”. Protagonista dell’iniziativa infatti è il vino Novello, che entra in commercio i primi di Novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva. La famiglia Ferretti accoglierà gli enonauti con la degustazione di tutti i suoi vini e un menù a tema, dedicato per l’occasione al vino, al mosto e alle castagne, alcune delle tipicità locali abbinate ad altri prodotti di stagione tipici del territorio, in un gustoso intreccio a cui faranno da sottofondo i curiosi racconti delle storie millenarie rurali che legano la cultura culinaria a quella vitivinicola ed enologica della zona.

Sempre a Cori domenica si terrà l’evento organizzato dal  Rotaract Club Latina “Wine&Food”. Alle 10.30, presso l’azienda vitivinicola Marco Carpineti di Cori (S.P. Velletri – Anzio km 14,300), l’iniziativa che prevede un tour nelle cantine dell’azienda e la degustazione di vini e cibi  La quota è di 18 euro a persona. Parte del ricavato della degustazione sarà destinato alla raccolta fondi per il progetto di service del Rotaract Club Latina. Per prenotazioni contattare i numeri 388-3408174 e 380-6567090.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto