LATINA – E’ stato presentato questa mattina, presso la sala conferenze del Comune, l’evento “Pagine di storia: i Martiri di Fiesole”. Il prossimo 9 giugno sarà giornata di celebrazioni: presso il parco di largo Locatelli, nel quartiere Nuova
Latina, sarà inaugurato un monumento, opera dell’artista Francesco Paolo Martelli, e lo stesso parco intitolato ai carabinieri medaglia d’oro al valore militare Alberto La Rocca, Vittorio Mirandola e Fulvio Sbarretti che il 12 agosto 1944 affrontarono consapevolmente la fucilazione perché avessero salva la vita dieci ostaggi di Fiesole.
All’evento prenderanno parte le rappresentanze dei Carabinieri di Latina e dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, nonché i paracadutisti del centro sportivo dei Carabinieri. Concluderà la giornata di celebrazioni il concerto della Banda dell’Arma, di scena al teatro “D’Annunzio” di Latina, alle 19.00. «L’iniziativa – ha spiegato il Comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Boccaccio – vuole commerare i martiri di Fiesole ed insieme essere occasione per festeggiare l’Arma, di cui il 5 giugno ricorre l’anniversario della fondazione».
ASCOLTA LE INTERVISTE AL COMANDANTE ROBERTO BOCCACCIO E AL COMMISSARIO PREFETTIZIO GUIDO NARDONE:
audioRoberto Boccaccio]
audioGuido Nardone]