ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“La Fondi che non c’è più”: una mostra per rivivere la città del ‘900

FONDI – L’Associazione Culturale “Il Quadrato” regala alla città uno spazio per ricordare e rivivere il 1900, attraverso foto, documenti, cartoline e libri. Un viaggio nella Fondi che non c’è più, tra personaggi, monumenti, ed eventi che ne hanno fatto la storia e che restano ben presenti nella memoria dei fondani. Un momento di riflessione sulla Fondi del secolo scorso, per tramandare alle nuove generazioni l’amore per la propria terra e dare occasione a chi ha qualche anno in più di ricordare la propria adolescenza ritrovandosi in un’immagine datata.

PROGRAMMA – I ragazzi e le ragazze de “Il Quadrato” presentano la Mostra/Evento “La Fondi che non c’è più”: sarà allestita al Castello Baronale di Fondi, dal 9 al 16 gennaio. Domenica 9 il vernissage, con un convegno inaugurale. La mostra resterà aperta ogni giorno fino al 16 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 17 alle ore 22. Ogni sera, dalle 19 alle 20, si terrà un incontro con autori, studiosi ed Associazioni per un approfondimento storico-culturale. Si comincia il 10 con il professor Emidio Quadrino, martedì 11 tutti in “Viaggio nella Poesia” in compagnia di interpreti di fama nazionale, mercoledì 12 riflettori puntati su Giuseppe De Santis insieme ai rappresentanti dell’omonima Associazione, giovedì 13 sarà il Consorzio di Bonifica a fare visita alla Mostra e a parlare del territorio fondano, venerdì 14 protagonisti assoluti saranno i monumenti e la storia della città attraverso le proiezioni di “C’era una volta Fondi”, in collaborazione con “Fondi WebTv”, sabato 15 toccherà al professor Carlo Macaro presentare il suo ultimo libro “Antologia di fondanità”, chiuderà l’evento domenica 16 lo storico Gaetano Carnevale.

La ricerca di materiale per l’esposizione al pubblico non si interrompe. Gli organizzatori della manifestazione invitano chiunque fosse in possesso di immagini, libri, oggetti a proporli per l’esposizione chiamando al numero 329 85 37 664 o al 328 18 89 586, o inviando una mail alla casella di posta elettronica ass.quadrato.fondi@hotmail.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto