ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Forte: “I volontari del servizio civile sono un valore aggiunto per la società”

L'assessore regionale Aldo Forte

ROMA – “Vogliamo valorizzare il settore e fare in modo che sempre più giovani entrino nel mondo del volontariato”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, intervenuto nell’ambito dell’Assemblea dei volontari del Servizio civile regionale, che ha registrato una partecipazione tripla rispetto a quella degli anni passati. Oltre centocinquanta tra ragazze e ragazzi di tutto il Lazio, che si sono dati appuntamento nella sala Tirreno della sede della Regione per discutere e confrontarsi sulle questioni emerse dalle loro esperienze di servizio civile, in vista delle elezioni dei loro rappresentanti che avverrà dal 20 al 23 giugno con voto online.

“La vostra partecipazione – ha continuato Forte – è importante, anche se in Italia siamo ben lontani dalle percentuali di giovani coinvolti nel volontariato che si registrano nei paesi virtuosi soprattutto del Nord Europa. Il nostro obiettivo è di ridurre questo gap. E rendere il Servizio civile altamente identificabile nella cultura giovanile. Un valore aggiunto della nostra società e non, come purtroppo accade a volte, una manodopera a basso costo”.

Per raggiungere questo obiettivo l’assessore Forte dichiara di aver costruito “una nuova macchina organizzativa che renderà possibili quei controlli finora assenti sulla validità dei progetti”. E annuncia la creazione di “un facebook del Servizio civile regionale, nel quale i volontari avranno la possibilità di seguire corsi di formazione in e-learning, condividere le loro storie e segnalare i problemi che incontrano, con l’obiettivo di accorciare le distanze con la Regione. In più, – ha concluso – sarà anche una vetrina per le attività messe in campo dagli enti e facilitare, così, l’incontro tra domanda e offerta”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto