ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Il Remigio Paone di Formia centro di un progetto sociale

L'assessore regionale Aldo Forte

FORMIA – “Attraverso l’Assessorato ho stanziato le risorse per permettere il pagamento dei debiti pregressi e completare, così, i lavori del teatro ‘Remigio Paone’ di Formia che diverrà, non solo luogo di cultura, ma anche centro di un importante progetto sociale”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte. “Con questo atto, – continua Forte – spero che, dopo tanto rumore, si ponga fine una volta per tutte alle polemiche strumentali degli ultimi mesi, nei quali c’è chi è arrivato al punto di scrivere al presidente della Repubblica per ottenere l’apertura del teatro, quando ad essere interpellata, in realtà, sarebbe dovuta essere soltanto la magistratura. Parliamo, infatti, di un teatro inaugurato in pompa magna dalla passata amministrazione durante la campagna elettorale. Una inaugurazione avvenuta, però, senza il necessario collaudo e senza l’adeguata copertura finanziaria dei lavori. Due circostanze che hanno portato ai ritardi che conosciamo e, a causa dei debiti contratti dall’Ipab Annunziata responsabile della ristrutturazione, all’interruzione dei lavori da parte delle ditte appaltatrici”.

 

Luogo di cultura, quindi, ma anche “dalla grande valenza sociale”, assicura Forte. “L’intervento dell’Assessorato Politiche Sociali e Famiglia – spiega – ha permesso di far rientrare il teatro in un progetto più ampio che vedrà la creazione nel sud pontino del primo Centro regionale sull’obesità e sui disturbi alimentari. Nella struttura, infatti, verranno realizzate in collaborazione con le scuole attività di prevenzione su queste problematiche. D’altronde, le problematiche connesse alle cattive abitudini alimentari si stanno sviluppando in maniera preoccupante tra i giovani e i giovanissimi. Tanto che si calcolano, ad esempio, novemila nuovi casi di anoressia e bulimia all’anno. E, da un recente studio del Bambin Gesù, è emerso che nella classi terze delle scuole elementari della provincia di Latina un bambino su tre è obeso o in sovrappeso”.

 

“Grazie a questo progetto di interesse sociale, quindi, – continua Forte – siamo giunti alla lieta conclusione di una vicenda lunga e travagliata che ha privato per fin troppo tempo i cittadini di un importante luogo di cultura e di spettacolo. Alla fine dei lavori di adeguamento, il ‘Remigio Paone’ diverrà un punto di riferimento per l’intera Città del Golfo. Anche in termini di attrattività turistica. Un vero e proprio valore aggiunto per la futura programmazione di eventi e manifestazioni nell’arco dell’intero anno”..

 

“A questo punto, – annuncia Forte – possiamo dire con certezza che entro luglio inaugureremo il teatro. E, a differenza del passato, si tratterà di un’apertura definitiva e perfettamente in regola, grazie alla quale i cittadini potranno finalmente godere di uno spazio che animerà senz’altro la vita culturale di Formia e del Golfo”.

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto