ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“La scatola verde”: al Grassi il corto frutto del laboratorio cinematografico

LATINA – Una panoramica sui paesaggi dell’anima dei suoi giovani autori. Nasce così «La scatola verde», cortometraggio di Alessandro Morino, Azzurra Neroni, Daniele Iannarelli, Andrea Agostinelli, Walter Lapenta, Silvia Vacchiano, Lavinia Cestrone ed Emanuele Immesi, con Andrea Bersani alla regia. Otto attori per altrettanti episodi, «La scatola verde» è il frutto del laboratorio cinematografico extra-curriculare che lo stesso Andrea Bersani ha ideato e curato presso il liceo scientifico “G.B. Grassi” di Latina. Sarà proiettato sabato 4 giugno alle 21, nell’aula magna dell’istituto di via Sant’Agostino. Ad aprire la serata, a cui parteciperà anche il dirigente scolastico Gaspare Cecconi, sarà l’attore Roberto Repele, che leggerà alcuni aforismi sul valore del cinema firmati dai suoi più grandi autori.

«L’incarnazione cinematografica che meglio si presta ad ampliare e impreziosire la didattica curriculare è quella del film documentario, in particolare nella sua forma denominata “di creazione (o d’autore)” – spiega il regista Bersani – Il documentario di creazione, infatti, non contempla una narrazione di tipo divulgativo, bensì adopera tutte le tecniche del linguaggio cinematografico per esplorare i propri soggetti mediante veri e propri sguardi sui paesaggi dell’anima. Una delle proprietà intrinseche del cinema documentario è quella di essere una visione del reale; conseguentemente, ogni documentario è anche catalogazione della vita, del ricordo. Parte delle esercitazioni e delle verifiche inerenti allo studio del territorio potrebbero avvalersi dell’organo cinematografico interno al liceo e consistere in produzioni audiovisive; un’ottima modalità per favorire il rapporto con la propria terra da parte dei ragazzi, così come per incrementare l’interscambio culturale mediante la proiezione degli elaborati».

Nello staff del corso ideato da Bersani figurano anche Andrea Foschi (collaboratore al progetto e curatore del seminario di fotografia), Marco Neri (seminario di suono), Tommaso Orbi (seminario di montaggio) e la professoressa Sara Lazzaro (referente per il liceo). Le attività di laboratorio sono state patrocinate dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dalla Latina Film Commission e sostenute dalla Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino (sede di Pontinia) e dalla Confartigianato di Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto