ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONSIGLIO SUL BILANCIO
E’ iniziata la votazione degli emendamenti

LATINA –  La votazione dei singoli emendamenti è iniziata poco fa e si andrà avanti ad oltranza. Ora si sta votando un emedamento della maggioranza con cui si escludono dal piano triennale delle opere pubbliche sia il porto, sia il parcheggio di entrata di Piazza del Popolo. Intanto sono stati approvati due emendamenti del Pd sullo studio fattibilita’ della realizzazione di piste ciclabili Astura-Latina Latina Scalo-Latina e lo studio di fattibilita’ per l’abbattimento di barriere architettoniche

ORE 16 – Giornata tutta dedicata alla discussione del bialancio 2011 nel corso del Consiglio comunale di Latina. Maggioranza e opposizione si confrontano sul documento di programmazione economica. I lavori sono ripresi nel primo pomeriggio con la riunione dei capigruppo. La maggioranza ha deciso per un ordine del giorno comune: un emendamento che stanzia 900 mila euro per la manutenzione di strade, scuole e verde pubblico, più la realizzazione di una nuova pista ciclabile, cofinanziata dalla Regione Lazio, per collegare l’oasi verde dei quartieri Q4 Q5 alla pista ciclabile già estitende tra via del Lido e la Marina.

 

ORE 13 – E’ in corso nel palazzo comunale di Latina la seduta del Consiglio Comunale dedicata all’analisi del Bilancio di Previsione 2011. Nel dibattito consiliare sono finora intervenuti Chiarato (Città Nuove), De Marchis (PD), Moscardelli (PD), Sarubbo (PD), Zuliani (PD), Fioravante (Patto), Lucantonio (Lista Cirilli).

Nel suo intervento, come annunciato già ieri nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare i 27 emendamenti al bilancio presentati dal gruppo del Pd, Giorgio De Marchis ha sottolineato la necessità di superare il progetto della metropolitana leggera di superficie mediante la cancellazione del mutuo di 2.342.000 euro, in modo da liberare risorse per la manutenzione ordinaria e straodinaria di scuole pubbliche, impianti sportivi comunali, edifici pubblici e aree verdi.

La seduta si è aperta alle 10.30 circa, con l’appello fatto dal Presidente Nicola Calandrini, 27 i presenti in aula, 6 gli assenti. Il gruppo del PD presentarà i suoi 27 emendamenti, in particolare per chiedere la cancellazione del mutuo per la realizzazione della Metro, per l’istituzione di un bando per il finanziamento delle associazioni culturali, per le opere pubbliche, in particolare per la messa in sicurezza di Via Epitaffio.

IL CALENDARIO –  Fissato il calendario dei lavori: la presentazione degli emendameni andrà avanti fino alle 13,30 poi è prevista la pausa, Si riprenderà 15,30 con la conferenza dei capigruppo mentre alle 16 si tornerà i aula per la discussione che andrà avanti ad oltranza fino alla votazione che dovrà avvenire entro la giornata di oggi.

Il contenuto del bilancio definirà anche il programma politico che l’Amministrazione vuole perseguire nel corso del proprio mandato avviatosi da pochissimo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto