ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NORBANUS FESTIVAL
Attesi a Norma giovani da tutto il mondo

NORMA – Il “Norbanus Festival” taglia il traguardo della 15esima edizione e Norma si prepara ad ospitare la kermesse internazionale del folklore e centinaia di ragazzi di tutto il mondo che per l’occasione approderanno nel paesino dei Lepini. Organizzata anche quest’anno dall’Associazione Folklorica Arti e Tradizioni Popolari “Ju Borgo”, in collaborazione con il Gruppo Folklorico “Norbanus” e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Norma, della Regione Lazio e della provincia di Latina, la manifestazione si svolgerà dal 21 al 26 luglio 2011 e vedrà gruppi folklorici provenienti da Messico, Argentina, Brasile, Cile, Senegal e Serbia oltre che dall’Italia esibirsi in canti e danze popolari, all’insegna della fratellanza e della pace tra i popoli.

Si comincia giovedì 21 luglio alle 21,30 con la sfilata lungo le vie del paese, la rassegna dei vari inni nazionali e l’alza bandiera dei paesi partecipanti, mentre i gruppi si esibiranno tra venerdi 22 e martedi 26. Tra i momenti più importanti e simbolici, quello di domenica 24 luglio quando alle 10, nel corso della messa che si celebrerà presso la Chiesa SS Annunziata, i gagliardetti e gli stendardi dei ballerini, musicisti e sbandieratori riceveranno la benedizione del parroco.

A quindici anni dal suo esordio, il “Norbanus Festival” è diventato una tradizione nel paese lepino e ha conquistato successi importanti, a livello nazionale e internazionale. “Abbiamo ospitato oltre 250 gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo – spiegano gli organizzatori – e circa 1500 persone. Per oltre una settimana giovani di varie etnie, attraverso canti e balli tradizionali, daranno un assaggio delle loro arti e della loro cultura creando un’atmosfera di condivisione e rispetto che è, e dovrebbe essere, alla base di una buona convivenza tra i popoli”.

Per informazioni: www.norbanusfestival.it – Tel 0773/354628

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto