ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO
A Latina, è la quarta da sabato
Audio – Il parere del geologo

LATINA – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia verso le 22.30 della notte in provincia di Latina. Le località prossime all’epicentro, rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, sono Latina, Sermoneta, Pontinia e Bassiano. Dalle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del Dipartimento, non risultano danni a persone o a cose, ma c’è un senso diffuso di incertezza tra le persone che sono abituate a considerare non sismica la zona di Latina. Ci si chiede: c’è un fenomeno particolare che si sta verificando o è tutto normale? Ci dobbiamo aspettare altro? Che studi si stanno compiendo sul fenomeno? Lo abbiamo chiesto a Massimo Amodio, geologo di Latina, studioso del territorio

ASCOLTA audioamodio terremoto]

LO STORICO – Dall’inizio dell’anno, alcune scosse sono state rilevate dall’INGV con epicentro in provincia di Latina e dintorni. Se si escludono quelle di sabato e le due successive registrate tra domenica e ieri notte (tra i 3,5 e i 2,1) tutte, sono state classificate sotto i due gradi Richter di magnitudo.

IL COMUNICATO dell’INGV: Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 22:28:51 italiane del giorno 25/Lug/2011 (20:28:51 25/Lug/2011 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pianura_pontina. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

TUTTI I DATI:  t-ID 2218604280

Magnitudo(Ml) 2.1

Data-Ora 25/07/2011 alle 22:28:51 (italiane)

25/07/2011 alle 20:28:51 (UTC)

Coordinate 41.47°N, 12.93°E

Profondità 10 km

Distretto sismico Pianura_pontina

 Comuni entro i 10Km

LATINA (LT)

SERMONETA (LT)

Comuni tra 10 e 20km

BASSIANO (LT)

CISTERNA DI LATINA (LT)

CORI (LT)

NORMA (LT)

PONTINIA (LT)

SABAUDIA (LT)

SEZZE (LT)

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto