ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

OLIMPIADI DELLA FISICA
Bronzo a Francesco Saltarelli di Minturno

MINTURNO – E’ pontino uno dei vincitori delle XLII Olimpiadi Internazionali della Fisica di Bangkok. La manifestazione ha visto la partecipazione di 393 studenti provenienti da 84 paesi di tutti i continenti. Francesco Saltarelli del Liceo scientifico “L.B.Alberti” ha ottenuto la medaglia di bronzo.

“Ho conosciuto le Olimpiadi della Fisica in 3° liceo ed allora, nonostante il grande interesse per questa materia, non sono riuscito a passare la fase di istituto – racconta ora Francesco –  Ciò mi ha spinto a studiare fisica in modo ben più approfondito, oltre il classico programma scolastico: facendomi aiutare dal mio professore di fisica, reperendo informazioni ove possibile e studiando spesso con un amico, anch’egli molto interessato a questa scienza”.

Le gare di selezione per le olimpiadi sono costate allo studente con il pallino per la fisica, ben quattro fasi nazionali, prima della competizione internazionale: “Ora, dopo il dovuto riposo estivo, mi iscriverò alla facoltà di fisica di Roma (La Sapienza) e proverò a partecipare alla borsa di studio indetta dalla SIF (Società Italiana di Fisica)”.

Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente dell’Alberti, Amato Polidoro che ricorda anche gli altri successi e “l’eccellente impegno di Francesco Saltarelli anche nel percorso scolastico, come conferma il risultato di 100 con lode riportato agli esami di stato. Sicuramente  – aggiunge il dirigente – dedicheremo a Francesco Saltarelli un momento di adeguato riconoscimento all’inizio del prossimo anno scolastico e per il momento sottolinea come l’impegno di alunni eccellenti sia seguito e apprezzato dal nostro liceo. Il prof. Francesco Valerio, insegnante di Fisica di Saltarelli e responsabile dei corsi di base di preparazione delle olimpiadi di fisica evidenzia come tale risultato sia il piú alto raggiunto da alunni del Liceo Alberti e, a memoria personale, di tutto il basso Lazio e sottolinea come il talento di ciascuno necessita di impegno e lavoro, sicuramente oltre il quotidiano scolastico, se si vogliono raggiungere alti risultati: è questo il messaggio che viene dai grandi di tutti i tempi e che, nel suo “piccolo” ma importantissimo risultato viene anche dal percorso culturale di Francesco Saltarelli e che vale come invito per coloro che svolgono la “professione” di studente”.  Dal dirigente anche “un particolare e affettuoso abbraccio anche ai genitori del nostro campione”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto