ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Arrivano agevolazioni dalla Regione

LATINA – Novità importanti  e finanziamenti regionali per il settore delle Attività Produttive e delle piccole e medie imprese. A farsene portavoce è il Consigliere Regionale Stefano Galetto che afferma: “Alla assoluta mancanza di iniziative che ha contraddistinto negli anni precedenti l’amministrazione regionale, finalmente si contrappongono degli aiuti reali. ” In particolare sono tre gli interventi varati sui quali Galetto punta l’attenzione: “Il Piano triennale sulla Cooperazione, la legge regionale sulla Qualità e la semplificazione normativa per le PMI e infine il Fondo rotativo e agevolazioni alle PMI per gli investimenti”.

“Verrà presto pubblicato l’avviso pubblico in materia di promozione e sostegno della cooperazione con contributi fino a 80.000 euro” dichiara Galetto. “La Giunta – continua – ha approvato i Piani sulla Cooperazione che prevedono, oltre alla convocazione entro la fine dell’anno della III Conferenza Regionale, dei contributi che possano sostenere le Imprese cooperative e i loro consorzi nell’acquisto di macchinari, impianti, computer, ma anche per investimenti maggiori, come per esempio l’acquisto del suolo aziendale o opere infrastrutturali. Pensiamo quanti sarebbero i vantaggi per un piccolo consorzio che possa investire nella creazione di reti commerciali”.

Diventerà operativo entro ottobre invece il Fondo Rotativo per le piccole e medie imprese: ”Le imprese potranno beneficiare di finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di opere di ristrutturazione, riqualificazione, ammodernamento e ampliamento, fino alla copertura totale dell’investimento. Parliamo di una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro, che sono davvero un aiuto concreto alle imprese in difficoltà che vogliano comunque investire nella propria crescita”.

Galetto punta l’attenzione anche sulla legge n.134, da poco approvata in Consiglio, sulla qualità e  semplificazione della normativa regionale in materia di micro, piccola e media impresa:” Il provvedimento – spiega – contiene disposizioni finalizzate a favorire la comprensibilità dei testi normativi aventi riflessi sulle micro, piccole e medie imprese, a diminuire gli oneri amministrativi a loro carico e a coinvolgerle nelle fasi di formazione degli stessi testi normativi. Il Lazio è la prima regione in Italia a recepire la direttiva europea sulla semplificazione normativa, è un provvedimento di alto valore culturale e per le imprese della nostra provincia sarà più semplice accedere al credito e ai mercati”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto