ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FESTA PD
Arriva Giorgio Tonini

LATINA – Lunedì 5 settembre, sarà ospite della Festa Democratica provinciale, in corso di svolgimento presso il Parco Comunale di Latina, il senatore Giorgio Tonini per raccontare l’esperienza della Settimana sociale dei cattolici.

La Settimana Sociale dei Cattolici Italiani è un appuntamento fisso della Chiesa cattolica italiana, a cadenza pluriennale. Vi partecipano politici, vescovi, militanti ed intellettuali del mondo cattolico che si riuniscono per discutere insieme su un tema comune. La prima edizione si è svolta a Pistoia nel 1907, mentre la 46ma edizione della Settimana sociale dei cattolici italiani si è tenuta a Reggio Calabria lo scorso ottobre.

Il senatore Giorgio Tonini, laureato in filosofia e giornalista professionista, negli anni dell’Università è stato presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana dal 1979 al 1983 e membro della Presidenza e del Consiglio nazionale dell’Azione cattolica fino al 1989. Ha lavorato alla CISL con Pierre Carniti e Mario Colombo dal 1984 al 1989 ed è stato tra i fondatori dei Cristiano Sociali nel 1993, presenza collettiva di cristiani nello schieramento “progressista”. Senatore da tre legislature, da capogruppo in commissione Sanità si è occupato di bioetica e in particolare della legge sulla procreazione assistita, cercando di promuovere l’incontro tra laici e cattolici, con una proposta di legge che è diventata riferimento per una posizione condivisa. Attualmente è membro della Direzione nazionale del PD e capogruppo in Commissione Esteri.

«La Settimana sociale dei cattolici italiani – spiega Tonini – è un’antica e gloriosa tradizione recentemente ripresa con cadenza biennale. Si tratta di un evento di riflessione, forse proprio per questo, non solo accolto con la consueta, svogliata disattenzione con la quale i media trattano tutto quanto non fa spettacolo, ma vissuto con una certa distrazione dallo stesso mondo cattolico. E tuttavia, la Settimana che si è tenuta quest’anno si segnala per una sorprendente freschezza di idee, analisi e proposte, tra le poche lucide e stimolanti che l’attuale, depresso e deprimente dibattito pubblico italiano abbia prodotto da non poco tempo in qua».

La serata proseguirà con il primo appuntamento del contest “Giovani onde democratiche”, a cui partecipano le band emergenti del territorio. In particolare, saliranno sul palco Mib & Blues, DeFraido, Hookers, Adda Rivers, Call from the bathroom. Per lo spazio ristorazione il piatto tipico sarà la frittura di pesce preparata dal Circolo PD di Formia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto