ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MOBILITA’ SOSTENIBILE
Critical Mass in piazza del Popolo


LATINA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, Latina tornerà a ospitare domani, sabato 24 settembre, sulle sue strade la Critical Mass, incontro spontaneo di amanti della bicicletta che si riuniscono una volta al mese per percorrere in massa le vie delle città. L’appuntamento è alle 17 in piazza del Popolo.

Nata a San Francisco nel 1992, la Critical Mass si è posta fin dall’inizio l’obiettivo di riempire con le biciclette le carreggiate delle strade, non per bloccare il traffico ma per rallentarlo, non per provocare gli automobilisti ma per riaffermare il fatto che le strade appartengono a tutti i mezzi di trasporto con pari dignità e diritti e che l’attuale mobilità, basata quasi unicamente sull’automobile, debba essere ripensata.

Inondare dunque le strade ormai consacrate al traffico automobilistico per proporre un nuovo modo di muoversi in una città sempre meno a misura d’uomo e sempre più inquinata dai gas di scarico, dal rumore e dal traffico che blocca la circolazione.

Oltre alle istanze e agli obiettivi che la Critical Mass si propone, l’incontro spontaneo è anche un ottima occasione per divertirsi, passare del tempo con amici ma anche in compagnia di persone che non si conoscono, permettendo e stimolando così il dialogo e il confronto finalizzati alla crescita personale e collettiva.
Nasce libera, è fatta di persone libere e autonome che partecipano e condividono un’occasione costruttiva per porre all’attenzione delle istituzioni in maniera assolutamente pacifica una serie di problemi che non possono essere marginali nell’amministrazione di una città.

E se tutto questo non bastasse a motivare anche i più pigri, la biciclettata critica di sabato 24 settembre sarà accompagnata dalla musica dei Bluesbeers che suoneranno durante tutta la passeggiata, fino ad arrivare poi ai Giardini dove il sonoro passerà nella mani dei Cosmic Session, per continuare la serata con un aperitivo sociale a tarallucci e vino.

L’appuntamento per la partenza della Critical Mass è previsto per sabato 24 settembre alle ore 17:00 in Piazza del Popolo. Si prega di lasciare l’automobile in garage e presentarsi bici muniti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto