ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SCUOLA, CONVOCAZIONI DEI PRECARI
Gilda: “Poche 800 cattedre”
Audio

L'istituto tecnico Galilei di Latina

LATINA – Parte in salita il nuovo anno scolastico. Manca una settimana alla ripresa delle lezioni, alcune scuole elementari e medie anticiperanno la prima campanella a giovedì e le operazioni propedeutiche all’avvio della nuova stagione scolastica registrano un ritardo senza precedenti. Si terranno solo questa settimana, nelle giornate del 7, 8, 9 e 12 settembre, le convocazioni dei docenti precari per la firma dei contratti a tempo determinato. Lo scorso anno, di questi tempi, era già tutto definito. «Il ritardo ha riguardato tutti gli uffici, compresi i ministeriali, e diverse scadenze – spiega Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale della Gilda Insegnanti di Latina – anche le operazioni di immissione in ruolo sono slittate di un mese. L’ex provveditorato pontino ha fatto il possibile, ma accusa la carenza di personale. Le date delle convocazioni sono state decise di concerto con i sindacati e fissate così avanti anche per avere un quadro più completo delle disponibilità in provincia, di modo che i precari storici non fossero penalizzati nella scelta delle cattedre». Perché ogni anno, a convocazioni concluse, spuntano fuori nuovi incarichi, magari più allettanti ma comunicati in ritardo dai dirigenti scolastici. E per chi ha già preso una cattedra non c’è possibilità di tornare indietro.

Patrizia Giovannini

Circa 800 gli incarichi disponibili da attribuire nelle prossime giornate di convocazione. «Un numero solo in apparenza importante, in realtà scarso rispetto al fabbisogno effettivo del territorio pontino e agli oltre 2600 precari presenti nella nostra provincia» puntualizza la Giovannini. ASCOLTA: audioGiovannini]

Le convocazioni si svolgeranno anche quest’anno presso l’istituto tecnico Galilei di via Ponchielli, scuola-polo sede delle operazioni. Secondo il calendario, pubblicato anche sui siti dei sindacati di categoria locali, i primi convocati del 7 settembre sono i docenti di sostegno. Si prosegue l’8 con l’infanzia e la primaria, il 9 e il 12 con le secondarie di I e II grado.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto