ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SETTIMANA DEL MARE A GAETA
Gli alunni della Volta a bordo dell’Amerigo Vespucci

L'Amerigo Vespucci

GAETA – Partecipaeranno anche gli studenti della scuola media “Alessandro Volta” di Latina alle iniziative organizzate nell’abito del XVIII Raduno Nazionale e della “Settimana del mare” che si sta svolgendo a Gaeta. Gli alunni delle classi 3A, 3C, 3E, 3I,  accompagnati dai docenti, si recheranno a Gaeta per partecipare all’evento, strettamente legato al 150° anniversario dell’Unità Nazional: il 2011 è infatti anche il 150° anniversario della costituzione della Regia Marina, oggi Marina Militare Italiana, e il 100° anniversario della fondazione dell’Unione Marinara Italiana antesignana dell’ANMI .

I ragazzi potranno visitare la Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, che quest’anno compie 80 anni. Fu infatti varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia ed il 15 ottobre dello stesso anno ricevette la bandiera di combattimento. Attualmente è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio. Il motto dell’unità è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed all’addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare che su questo “veliero” apprendono la dura vita del mare acquisendo anche le necessarie conoscenze per poter un giorno, a loro volta, comandare e dirigere navi ed equipaggi.

Con la salita  a bordo dell’’Amerigo Vespucci per gli alunni della scuola media di Latina si conclude un percorso formativo iniziato l’anno scorso e portato avanti in collaborazione con la Casa Editrice Aurora e Psiche.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto