ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L’ITALIA SONO ANCH’IO
Il Pd lancia la raccolta firme per il voto agli stranieri

LATINA – Due giornate di mobilitazione, sabato 22 ottobre e il 19 novembre, per raccogliere anche a Latina le 50mila firme a sostegno delle proposte di legge di iniziativa popolare che prevedono l’introduzione del diritto di voto alle amministrative per gli stranieri regolari residenti in Italia da almeno cinque anni e la modifica dell’attuale normativa sulla cittadinanza per i figli dei migranti nati o cresciuti in Italia. Ad organizzare l’iniziativa è il Partito democratico della provincia, che ha aderito alla campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”.

Secondo il dossier Caritas Migrantes 2010, gli stranieri residenti nel nostro Paese sono circa 5 milioni, l’8% della popolazione totale. Solo lo scorso anno i bambini nati da genitori stranieri residenti in Italia sono stati circa 80mila: cittadini di fatto ma non di diritto. Secondo la legge 92/1991 infatti è cittadino per nascita chi è nato da cittadini italiani. Se i genitori non sono cittadini italiani il figlio viene iscritto all’anagrafe come straniero e solo al compimento del diciottesimo anno di età ed entro il diciannovesimo, può richiedere la cittadinanza attraverso un lungo iter burocratico.

«La richiesta dei promotori dell’iniziativa referendaria – spiega Rita Antonelli, responsabile Immigrazione del Pd della provincia di Latina – è quella di riformare la normativa vigente in base al principio dello ius soli, cioè al diritto di essere cittadini a partire dal luogo in cui si nasce. Si chiede inoltre che gli stranieri regolari che risiedono in Italia da almeno 5 anni e con il loro lavoro e i loro contributi sostengono la nostra economia, abbiano il diritto di partecipare alla vita politica della propria città. Il progetto politico del partito democratico per costruire un Paese civile e inclusivo passa per il riconoscimento di diritti fondamentali come la partecipazione alla vita politica e la cittadinanza, coerentemente con il dettato costituzionale, con la normativa europea e con la carta dei diritti dell’uomo».

I circoli della Provincia di Latina promuovono la raccolta firme. Informazioni  sono disponibili anche sul sito internet www.litaliasonoancheio.it.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto