ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

COLEOTTERO DIABROTICA
Coldiretti: “Catastrofe, ma mediatica”

SERMONETA – Il direttore della Coldiretti Latina Saverio Viola parla sì di catastrofe, ma mediatica. Il tema è quello della “Diabrotica”, il coleottero killer che avrebbe messo in pericolo 400 aziende coltivatrici di mais di Sermoneta, Cisterna, Latina e Sezze. I coltivatori sono stati allertati da lettere della Regione Lazio nelle quali si invitava a non coltivare più mais a causa della presenza dell’insetto.

ASCOLTA SAVERIO VIOLA

audioviola 6-12-11]

Ieri il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli in collaborazione con Coldiretti Latina, ha convocato un incontro pubblico con il dottor Luciano Nuccitelli, Dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, e gli agricoltori.

Da quanto si è appreso, Sermoneta è stata inserita nella cosiddetta “zona focolaio”  che prende parte dei Comuni di Sermoneta, Latina e Cisterna, mentre la zona tampone comprende parte dei comuni di Sermoneta, Cisterna, Latina, Cori e Sezze.

Le misure fitosanitarie che la Regione chiede sono: per la zona focolaio l’attuazione di una rotazione delle colture per un triennio, mentre nella zona tampone la rotazione biennale delle coltivazioni di mais.

All’incontro, oltre al Sindaco di Sermoneta, erano presenti il Presidente Coldiretti Latina Carlo Crocetti ed il direttore Saverio Viola, oltre ai rappresentanti dei Comuni di Pontinia e Sezze. Nella seduta di ieri sono state ascoltate e recepite le istanze degli agricoltori e dei lavoratori dell’indotto, al fine di ottenere un incontro con l’Assessore regionale all’Agricoltura on. Angela Birindelli per rivedere le prescrizioni. “Il nostro compito è di salvaguardare il comparto agricolo e, sebbene ci sia la necessità di affrontare questa emergenza, bisogna anche tener conto delle legittime esigenze di chi vive di agricoltura e per questo ci aspettiamo risposte dalla Regione Lazio”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto