ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MALTEMPO
Neve sulla Pontina, arriva il gelo
Treni in forte ritardo

Bassiano (foto postata su Facebook dalla coop Utopia Duemila)

LATINA – Questa mattina nevica sulla Pontina nel tratto tra Pomezia a Roma, neve anche al casello di Frosinone per chi, da Latina, dovesse prendere l’autostrada si transita solo con catene. Regolare la situazione sull’Appia, secondo quanto segnalato  dalla polizia stradale di Latina. Ieri è stata chiusa la Norbana per la caduta di massi, difficoltà sono state segnalate anche sulla Bassianese per  ghiaccio. Scuole chiusea scopo cautelativo  fino a lunedì in alcuni centri lepini: Sezze, Maenza, Roccagorga, Bassiano e Lenola.

In generale, però,  la provincia di Latina resta quasi un’isola nell’emergenza generale. Neve abbondante a Roma e Frosinone, mentre l’atteso manto bianco non è arrivato a Latina nonostante le previsioni di nevicate a bassissima quota. Le temperature nel capoluogo ieri  si sono mantenute sempre abbondantemente sopra lo zero, intorno ai 6 gradi centigradi, più rigide questa mattina.  Ieri la pioggia è caduta incessantemente in provincia di Latina e i Vigili del fuoco hanno eseguito molti interventi per allagamenti su tutto il territorio.

TRENI – Il caos generato a Roma dalla forte nevicata di ieri ha causato però ritardo nella circolazione dei treni diretti e in partenza dalla Capitale anche sulla linea Latina-Formia e molti automobilisti pendolari sono rimasti «intrappolati» sul Grande Raccordo Anulare. Per le difficoltà nei trasporti si è registrato anche un ritardo nella consegna di alcuni quotidiani nelle edicole.

OGGI – «Per la giornata di oggi, che stando alle previsioni non è destinata a migliorare, il trasporto pubblico su gomma sarà ridotto. Lo comunica il Cotral: il servizio sarà comunque operato con la maggior sicurezza possibile – si legge in una nota –  attraverso l’uso di catene da neve e la presenza di due conducenti a bordo per maggiori possibilità di soluzioni in caso di inconveniente».

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, sarà in Regione nelle prossime ore e anche nella giornata di domenica, per coordinare la task force regionale attivata per fronteggiare l’ondata di freddo e maltempo nel Lazio. La Sala operativa e il Centro funzionale regionale della Protezione civile continueranno ad essere attivi h24 anche con i rispettivi numeri verdi, 803.555 e 800.276570.

ALLARME KIWI – Coldiretti lancia l’ SOS KIWI:  “SIAMO ALL’EMERGENZA: «È assolutamente indispensabile che la Regione Lazio ripristini immediatamente il gi… assolutamente esiguo stanziamento di 5 milioni di euro che pure era stato promesso e che doveva servire a far fronte, in qualche modo, ai danni subiti dalle imprese agricole produttrici di actninidia, danneggiate dalla batteriosi». È l’appello di Coldiretti Latina secondo cui «la determina appena assunta dalla Regione Lazio, che riduce per quest’anno l’importo degli aiuti a solo un milione, suona infatti come una beffa e quasi un’offesa per le centinaia di produttori di kiwi che hanno dovuto capitozzare o eradicare gli impianti colpiti dalla fitopatia».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto