ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“PARABOLE DI UN CLOWN” AL MODERNO
Al via “I Teatri del Sacro”

LATINA – Si apre domani la nuova mini rassegna targata Moderno, “I teatri del Sacro”. Sul palco del teatro di via Sisto V, a Latina, salirà alle 21 la compagnia Teatro Minimo con “Parabole di un clown (… e Dio nei cieli ride)”, spettacolo di Bruno Nataloni e Umberto Zanoletti, con il primo nelle vesti di attore, il secondo alla regia. La rappresentazione trascina il pubblico in un viaggio di fede, ma anche d’amore, in un’atmosfera intima in cui si alterneranno risate e lacrime. Un nonno, con un passato da clown in un circo, e suo nipote, quarantenne in crisi, partono a bordo di una vecchia 500 per ripercorrere le tappe di una vita segnata dalla spiritualità: ad ogni tappa corrisponde un sacramento, un percorso a ritroso nella storia del nonno, fino al luogo del suo battesimo. La coppia ricorda episodi esilaranti che hanno segnato la vita sotto il tendone del più anziano, che del circo era direttore ma anche clown. Nonostante siano passati anni, il piglio del clown nonno Giovanni non l’ha perso: anche ora che ha una certa età, cade, si rialza e prosegue nel suo cammino con leggerezza e allegria, pur sempre venate di qualche tratto malinconico. E Stefano, superate le titubanze iniziali, si affida a questo nonno eccentrico amante dell’avventura, da cui impara a scansare le ansie della vita moderna e a godersi il viaggio. Ad accompagnare il tutto saranno le note allegre di uno strabiliante trio gypsy jazz.

DUE PERSONAGGI PER UN UNICO ATTORE – Bruno Nataloni interpreta sul palco sia il nipote Stefano, con le sue insicurezze e i suoi dubbi, sia il nonno Giovanni con la sua fede avventurosa e la gioia ormai un po’ stanca. Il pubblico si diverte, si commuove, resta spiazzato di fronte a un testo da cui emergono sentimenti autentici, affetti profondi e un insegnamento: la saggezza dei vecchi si fa eredità preziosa dei giovani.

LA RASSEGNA – La nuova proposta del Moderno include tre spettacoli, tutti dedicati alla tradizione sacra e alla sfida spirituale. “I Teatri del Sacro” è una manifestazione inedita in provincia, ad idearla è stato il direttore del Moderno Gianluca Cassandra, sulla scia del successo dell’omonimo Festival che si svolge a Lucca ogni anno nel mese di settembre.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il 30 marzo toccherà alla compagnia Causa AC con lo spettacolo “Il Ponte di pietre e la pelle di immagini”. Il 22 aprile, a pochi giorni dalla festa patronale di San Marco, la compagnia di Diana presenterà “Guai a voi ricchi”.

Il costo del biglietto per lo spettacolo di domani è di 15 euro, di 10 il ridotto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0773.471928, 346.9773339 oppure www.modernolatina.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto