ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PROTAGONISTI
Successo per la due giorni dedicata ai ragazzi disabili

LATINA – Si è conclusa con l’obiettivo raggiunto in pieno ed un enorme successo di pubblico la manifestazione Protagonisti di sabato 14 e domenica 15 aprile, rivolta ai ragazzi disabili della provincia di Latina, ideata dall’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Latina. PROTAGONISTI è stata dedicata ai ragazzi disabili, per offrire loro la possibilità di condividere quanto realizzato in ambito scolastico, attraverso anche le numerose associazioni. Si è promosso così un confronto garante di arricchimento e crescita.

All’evento hanno collaborato il Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca, con il Cesv-Spes Volontariato, con l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti Sezione Provincia di Latina, con l’Associazione Ciechi, Invalidi Civili, Ipovedenti e Vedenti Assieme Latina e numerosi Istituti Scolastici della provincia (IIS Rosselli di Aprilia ed Einaudi di Latina; San Francesco di Fondi; San Benedetto di Latina; Vittorio Veneto di Latina; Manzoni di Latina; Pacifici e De Magistris di Sezze).

“Dovendo fare un bilancio di quanto accaduto in questa due giorni – ha detto l’assessore Fabio Bianchi – possiamo dire di essere riusciti a pieno nell’intento. Quattro sono stati gli spettacoli teatrali messi in scena dai diversi istituti, che hanno coinvolto ed emozionato il pubblico presente al Teatro Cafaro sia nella mattinata di sabato che durante la serata. Oltre 400 spettatori hanno visto recitare fianco a fianco ragazzi con disabilità e i loro coetanei più fortunati. E credetemi: è stato veramente difficile capire quale di fosse disabile e non. Successo di pubblico anche al Villaggio, dove sabato e domenica in tanti hanno curiosato tra i 44 stand delle associazioni ed assistito alle varie conferenze in programma nell’area convegni. Tutti noi ci siamo avvicinati di più all’altro, cercando di capire l’importanza dello stare insieme, il supporto delle associazioni, dello sport, della musica, del teatro, del coinvolgimento nell’interpretazione di un film e nella creazione di un racconto con un corso di scrittura creativa particolare”.

I nove convegni ospitati all’interno di PROTAGONISTI, tutti tradotti in lingua LIS per consentire anche ai non udenti di seguirli, hanno visto un’affluenza di pubblico incredibile, in particolare molto toccante è stata l’esibizione domenica mattina del Coro Voci Bianche Città di Latina diretto dal M° Monica Molella insieme al Coro Le mani Colorate (ragazzi sordomuti) che, insieme agli interpreti di lingua LIS hanno dato vita ad un concerto che ha veramente commosso tutti.

“È da questi ragazzi speciali che dobbiamo trarre esempio – ha continuato Bianchi – per la nostra vita. Bisogna capire che la vera integrazione si ha quando non si vede più quella differenza, ma quando si riescono a vedere solo le cose positive, i doni che ognuno di noi ha. Ringrazio tutti gli intervenuti i Presidi, gli Istituti e le Associazioni, coloro che fattivamente hanno lavorato per rendere possibile tutto ciò. Ricordando che da sempre il Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina ha avviato una serie di interventi per i ragazzi disabili e che continuerà nel suo lavoro anche negli anni a venire, grazie al supporto del Presidente Armando Cusani. In particolare un grazie di cuore alla madrina, la cantante non vedente Annalisa Minetti. Con il suo discorso al Cafaro ci ha fatto capire che dalla sofferenza si traggono insegnamenti che aiutano a crescere e ad andare avanti. Nonostante la perdita della vista a 18 anni, ha avuto la forza di crearsi un percorso e di vivere la sua vita come è giusto che sia per tutti, senza differenze. L’amore è il motore della vita e PROTAGONISTI lo ha dimostrato appieno. L’appuntamento è al prossimo anno”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto