ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SERMONET’AMO
100 poesie in esposizione al Palazzo Caetani

Castello Caetani a Sermoneta

SERMONETA – Aprirà sabato prossimo, 14 aprile nel Palazzo Caetani di corso Garibaldi, nell’ambito della manifestazione “Sermoneta si tinge di rosa”, la mostra “SERMONET’AMO IN POESIA”, una suggestiva esposizione di circa 100 poesie in dialetto sermonetano e in italiano scritte dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Sermoneta (alunni delle classi VI e V elementare, Prima e Seconda media dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta) e dagli adulti di Sermoneta. La Mostra comprende fotografie storiche di Sermoneta, provenienti dall’Archivio dell’Archeoclub di Sermoneta, e ricette gastronomiche tipiche di Sermoneta, a cura della Maestra Edvige Avvisati.

La Mostra rimarrà aperta fino al primo maggio e sarà visitabile nei giorni festivi e prefestivi (tranne il 24 aprile) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

La Mostra “Sermonet’amo in poesia” è stata ideata, organizzata ed allestita a cura dell’Archeoclub di Sermoneta (Presidente il Dott. Dante Ceccarini), con il patrocinio del Comune di Sermoneta e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta, delle associazioni “Dritto e Rovescio”, “Sermoneta Nova”, ”Lago dei poeti”e “Centri anziani del Territorio di Sermoneta”.

La Mostra è la naturale prosecuzione del Progetto “Sermonet’amo”, iniziato nel 2010 (con mostre, spettacoli teatrali, musicali, scenette in dialetto sermonetano e con la presentazione del Primo dizionario sermonetano-italiano di Dante Ceccarini) e continuato nel 2011 con il Primo concorso a premi per poesie in dialetto sermonetano aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Sermoneta.

 Il Progetto “Sermonet’amo” mira alla riscoperta e alla valorizzazione del dialetto sermonetano, vero bagaglio culturale e storico di Sermoneta, nonché alla diffusione del dialetto – affiancato ovviamente alla lingua italiana – presso le nuove generazioni e presso i nuovi abitanti del Territorio di Sermoneta, Territorio in notevole espansione demografica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto