ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIUNTA “MASCHILISTA” A GAETA
Nessuna donna nell’esecutivo Mitrano
L’opposizione : “Incostituzionale”

Il neo sindaco di Gaeta, Cosimino Mitrano

GAETA – La giunta Mitrano (proprio come il primo esecutivo Alemanno a Roma) non annovera donne. Lo rileva Marina Costabile, capogruppo della Lista Civica per Raimondi, che chiede al sindaco di rivedere le sue posizioni: “L’attuale Giunta del comune di Gaeta, composta di soli uomini, è  in aperto contrasto con i principi e le indicazioni costituzionali, nonché con lo Statuto del comune di Gaeta che, nell’art. 30, richiede al Sindaco il raggiungimento delle pari opportunità nella formazione della Giunta, in riferimento alla legge 81/93”.

Senza considerare il pronunciamento recente del giudice amministrativo che, disponendo lo scioglimento dell’organo per violazione delle norme sulla parità di genere, ha costretto il sindaco della Capitale a fare retromarcia e a rivedere le “quote rosa”. Un pericoloso precedente per Mitrano, che potrebbe vedersi presto costretto a fare lo stesso.

“Già nella prima seduta del consiglio comunale  – aggiunge Costabile – avevo denunciato la mancanza in Giunta della componente femminile. Ora, con la mozione da me presentata e condivisa dai capigruppo di minoranza Raimondi, Di Maggio e Rosato, si chiede al Sindaco di rivedere le nomine della Giunta, nel rispetto del principio di parità di genere. Un’equilibrata presenza dei sessi nell’organo esecutivo, non solo attua il principio di uguaglianza sostanziale,  ma è garanzia di rappresentatività, democrazia e funzionalità. Una democrazia invece che pensa di fare a meno del contributo delle donne escludendole dalla vita pubblica, mette in luce un volto “vecchio”, incapace di riconoscere la forza e le competenze delle donne, di cui la società ha bisogno per il progresso politico, sociale e culturale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto