ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SICUREZZA NEI CANTIERI
Corso d’aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri

LATINA –  Continuano i corsi dell’Ordine degli Ingegneri di Latina per garantire un aggiornamento costante dei professionisti nei vari settori e specializzazioni di competenza. E” partito in questi giorni il corso per i Coordinatori per la sicurezza, per i quali, con l’entrata in vigore del D.Lgs 81/08, è stato sancito l’obbligo di aggiornamento quinquennale.

“I corsi dell’Ordine di Latina, dunque, aiutano i propri iscritti ad essere in regola con le prescrizioni legislative e a essere sempre al passo con i tempi, ma la finalità è anche un’altra – ricorda il presidente dell’Ordine di Latina, Fabrizio Ferracci –  garantire i cittadini che si servono dei nostri tecnici di avere a che fare con professionisti sempre aggiornati e all’altezza dei compiti loro assegnati. Organizziamo i corsi per i nostri iscritti, ma il fine dell’Ordine è sociale, cioè di dotare il territorio e la popolazione della provincia di Latina di ingegneri sempre preparati”.

 “La sicurezza sui cantieri – spiega ancora il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina Fabrizio Ferracci – così come in qualunque ambito lavorativo – è sempre stata al centro delle attività del nostro Ordine, che ne ha fatto uno dei temi principali, sia che si parli di normale prevenzione che di adeguamento delle strutture a criteri antisismici o di resistenza ad eventi eccezionali. Se in ogni ambiente di lavoro, se per tutti i lavoratori sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza- sottolinea Ferracci – quello del cantiere edile può essere senza dubbio annoverato tra i settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell’adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo unico sicurezza sul lavoro, dalla normativa e delle prassi a esso correlate. Il cantiere – conclude il Presidente dell’Ordine – è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono primeggiare e rendersi evidenti quotidiane buone pratiche, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante. Dal lavoratore ai datori di lavoro, il committente e il responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP fino ad arrivare al Coordinatore della sicurezza, professionista deputato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto