ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONCERTO S.STEFANO
Gabriele Pezone
Musica all’Immacolata

LATINA – Il Campus conclude la programmazione musicale di quest’anno con il Concerto di Santo Stefano che si terrà alle 19.00 nella Chiesa dell’Immacolata di Latina. Il versatile musicista pontino Gabriele Pezone, (pianista, organista, direttore e compositore) proporrà brani per organo unicamente di autori italiani; un omaggio alla nostra tradizione musicale, che ha dato molto anche al repertorio organistico.

IL PROGRAMMA – Il programma è un excursus storico che si apre con il barocco:  la serie di versi in re minore di Domenico Zipoli (compositore oggi poco conosciuto e certamente da riscoprire), i  brani dei più noti di Baldassarre Galuppi, Benedetto Marcello e Domenico Scarlatti. Seguiranno  i due offertori di Gaetano Donizetti, il cui nome  è  legato indissolubilmente al mondo operistico e che, con questi due brani, mostra come fosse prassi comune suonare sull’organo brani estratti dal melodramma e dalle opere buffe più note.

Il concerto si concluderà con un omaggio al repertorio organistico sinfonico italiano, che comprenderà la maestosa Entrée pontificale di Marco Enrico Bossi e l’Allegro vivace di Filippo Capocci.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto