ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I RIFIUTI DELLA CAPITALE A LATINA
Il Ministro Clini annuncia un decreto ad hoc
Ma Di Giorgi non ci sta

Il sindaco Di Giorgi con il Ministro Clini

LATINA – I rifiuti della Capitale arriveranno anche a Borgo Montello. Mentre a Roma i cittadini protestano contro la nuova discarica a Monti dell’Ortaccio, il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, preannuncia un decreto per evitare l’emergenza: l’immondizia romana sarà smaltita in tutta la regione.

Il decreto sarà firmato la settimana prossima, istituirà anche la figura del super-commissario al ciclo dei rifiuti e detterà una serie di azioni che nel breve termine dovrebbero portare al superamento della situazione attuale.

“Il nuovo commissario – aggiunge il Ministro in un’intervista a Repubblica – dovrà operare nell’ambito regionale e non più provinciale, come invece prevede il piano della Regione Lazio, che ha blindato il territorio regionale in province”. Dunque,  “i rifiuti di Roma si potranno portare in tutta la regione. La legge di stabilità – conclude il Ministro di Latina – mi dà la possibilità di portare i rifiuti di Roma anche a Viterbo e a Latina e io renderò attuativo questo principio con il mio decreto”.

IL NO DEL SINDACO – Nelle sue riflessioni Di Giorgi spiega che “La questione rifiuti è molto delicata e l’amministrazione la sta affrontando con grande serietà. I nostri rifiuti vengono pretrattati in un apposito sito, la RIDA di Aprilia, prima di essere conferiti nella discarica, cosa che non fanno gli altri comuni che conferiscono nel sito di Borgo Montello. Credo sia paradossale, allora, che si riversino su Latina le colpe e i problemi di chi, invece, non è in regola con il conferimento e che non ha saputo o voluto trovare soluzioni, altrimenti passa il principio che viene penalizzato chi cerca di essere in linea con il rispetto delle leggi. Ritengo – conclude Di Giorgi – che il ministro e il super commissario, prima di adottare qualsiasi provvedimento, debbano confrontarsi con la comunità locale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto