ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SLOW FOOD CHIAMA A RACCOLTA I GIOVANI DI LATINA

slowfoodLATINA – Sono ragazzi uniti dalla passione per il cibo in inteso come cultura, conoscenza e come produzione sostenibile. E’ Slow Food Rete Giovane,  una rete di giovani studenti, contadini, chef, artigiani associati al movimento Slow Food che supportano il cambiamento del sistema agro-alimentare. “I giovani attivisti  – spiega la giovanissima fiduciaria della Condotta Slow Food di Latina , Sara Guercio – si costituiscono in gruppi attivi nelle varie città e, lavorando all’interno di ogni condotta Slow Food, organizzano sul proprio territorio eventi, attività e progetti per promuovere in modo informale e dinamico uno stile vita buono pulito e giusto. Il network si sviluppa a livello europeo con altri gruppi di attivisti che operano in 11 paesi formando lo Slow Food Youth Network”.

“La rete di Terra Madre è costituita da tutti coloro che vogliono agire per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione. Al centro del loro impegno c’è un’attenzione particolare per i territori, per le varietà vegetali e le specie animali che hanno permesso nei secoli di preservare la fertilità delle terre”, aggiunge Chiara Fiacco, responsabile della sezione giovani di Latina – La visione di Terra Madre si oppone allo sviluppo scriteriato e alla ricerca di un aumento sistematico e costante dei rendimenti e dei margini economici, attraverso la vendita dei propri prodotti sul mercato globale. In effetti, la ricerca esasperata del profitto ha ipercussioni molto pesanti su tutti noi, contribuenti e abitanti del pianeta. Tuttavia, sono in primo luogo i piccoli produttori che pagano il prezzo di questi meccanismi, perché non hanno i mezzi per accedere a canali commerciali locali e sono schiacciati da sistemi di sovvenzioni che non permettono di sviluppare attività agricole in condizioni giuste.

Per iniziare a far parte della Rete Giovani Slow Food si può  scrivere alla condotta di Latina all’e-mail slowfoodlatina@gmail.com e diventa socio.

IL MANIFESTO DELLA RETE – A seguito del primo meeting dei giovani di Slow Food Italia è stato redatto il manifesto della rete:

Siamo i giovani Slow Food e ci riconosciamo nella filosofia di Terra

Madre.

Percepiamo l’imminente necessità di un modello di sviluppo

alternativo e sostenibile.

Consideriamo come principali portatori del sapere

le esperienze del passato e la ricchezza culturale del mondo

che vogliamo coniugare con i bisogni, le prospettive e i nuovi

strumenti del… nostro tempo.

Ci assumiamo la responsabilità di questa sfida educando, tutelando

e promuovendo

in modo informale e dinamico uno stile di vita buono pulito e giusto.

Lo facciamo condividendo le nostre esperienze e le nostre

conoscenze

animando una rete aperta e accessibile,

coinvolgendo in questo percorso un numero crescente di soggetti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto