ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

STAGE DI TARANTELLA
Roberta Parravano
alla Rosa del Deserto

Roberta Parravano coreografa, danzatrice e insegnante di balli popolari, è nata nel Basso Lazio

Roberta Parravano coreografa, danzatrice e insegnante di balli popolari, è nata nel Basso Lazio (foto da myspace)

LATINA – Uno stage di Tarantella aspromontana a Latina. Lo terrà una delle più brave ballerine di danze popolari, Roberta Parravano nell’ambito di Ecomusica Danza, al Circolo “Rosa del Deserto”, sabato 6 aprile (dalle 16 alle 19) e domenica 7  (dalle 10 alle 13,30). Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 marzo.

Lo Stage di Danza Tradizionale dal titolo “SONU A BALLU” -Tarantella Aspromontana è a cura di Stefano Fraschetti e Roberta Parravano, prevede oltre alla parte  pratica, una parte teorica con documentazione etnografica e da un piccolo intervento musicale a cura di Stefano Fraschetti(lira calabrese) accompagnato alla voce ed al tamburello da Roberta Parravano.

“La Tarantella Aspromontana  – spiega il direttore artistico di Ecomusica Marcello De Dominicis  – è una delle danze più importanti e più sentite della Calabria dove, ancora oggi,viene praticata durante le feste tradizionali e in contesti privati. Il ballo è caratterizzato, come la maggior parte dei balli del sud-Italia, dalla forma circolare con cambi di sensi di rotazione (antiorario ed orario) a seconda delle figure eseguite. E’ una danza di coppia mista comandata da una figura della comunità, detto “mastru i ballu”, colui che dirige e decide l’accoppiamento dei danzatori. Si danza una coppia per volta all’interno di un altro cerchio la “rota”, formato da persone della comunità. Di questa rota fanno parte anche i sonatori”.

IL COSTO DELLO STAGE è di 40 euro.

Per informazioni,telefonare ai seguenti numeri 339-6290270 e 339-5880408.

L’adesione deve essere data entro il 31 marzo.

CHI E’ ROBERTA PARRAVANO – Roberta Parravano è una delle più’ importanti didatte e danzatrici di musica etnica in Italia. Il suo repertorio comprende una conoscenza vasta di balli: – Pizzica-Pizzica ( Basso Salento-Puglia) – Pizzica pizzica dell’Alto Salento (Murgia-Puglia) – Tammurriate ( Stile dell’agro-nocerino, Terzignese. Pimontese, Avvocata, Giuglianese-Campania) – Tarantella del Gargano ( Carpinese-Puglia) – Tarantella reggitana-viddhanedda,tarantella aspromontana (Calabria) – Tarantella silana e di Crotone (Calabria) – Tarantella lucana e pastorale ( Pollino-Basilicata) – Tarantella montemaranese (Montemarano-Campania) – Tarantella cilentana ( Cannalonaga,Rofranese-Campania) – Saltarello Alta Sabina (Lazio) – Saltarello marchigiano (Marche Centrali)- Ballarella ciociara ( Veroli-Lazio).

Nel 2007 tiene con la danzatrice Alessandra Bertoldi lezioni di ballo presso Notte animate Terrazze di Castel Sant’Angelo iniziativa del Comune di Roma (2007). Nel 2007 è parte del corpo di ballo dello spettacolo “Maggio Maggio è Capitano” ideato e realizzato da Lucilla Galeazzi andato in scena al Teatro Verdi di Terni,al Teatro Vascello di Roma e al Music Festival di Acquaviva-Toscana (2007).Nel 2006 partecipa al “EuroFolk Festival” a Granada(Spagna),nel 2009 a “Kaulonia Tarantella Festival” festival sotto la direzione artistica di Eugenio Bennato, nel 2010 “Musica nelle Aie” per la presentazione del nuovo lavoro discografico del gruppo musicale Arangara, al Carpino Folk Festival e Roma Tarantella Festival con Mimmo Epifani & Epifani Barbers e Kaulonia Tarantella Festival con Mimmo Epifani e Avion Travel.Inoltre,collabora con Annarita Colajanni e Ambrogio Sparagna all’interno del progetto Musica per Roma presso l’Auditorium di Roma,prendendo parte agli spettacoli “Chiara Stella”,”Si canta Maggio”,”Me sò sognato er diavolo stanotte”,”Partire Partirò” ideati da Ambrogio Sparagna.Collabora con il progetto musicale YAR Ensemble Italia-India-Iran curando le coreografie per il Sud Italia,si è esibita con loro per la presentazione del lavoro discografico presso l’Auditorium di Roma.

Per l’anno accademico 2010-2011 ha tenuto lezioni di danze tradizionali dell’Italia Meridionale presso Scuola Accademica Alta Formazione Bartolomei Danza Musica Teatro a Roma diretta da Raffaella Appìa.Attualmente è direttrice artistica del progetto Danzare d’Amore teatro danza e danze etniche di cui nè cura le coreografie, con cui collabora con danzatrici-attrici proveniente da tutta Italia.

 Apparizioni televisive:

 – esibizione di pizzica pizzica Mattina in Famiglia condotto da Tiberio Timperi e Adriana Volpe (2005-2006) in onda su Rai Due

 – esibizione di pizzica pizzica a Cominciamo Bene Estate condotto da Michele Mirabella (2010) in onda su Rai Tre

Info e iscrizioni presso il Circolo “Rosa del Deserto” str.statale Monti Lepini km 156,800 Latina –  tel 339/5880408  339/6290270

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto