ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VINITALY PONTINO
L’Italia nel bicchiere all’Hotel Europa

fotoLATINA – Il Vinitaly sbarca a Latina. Lo farà sabato grazie alla manifestazione Italia nel bicchiere che si volgerà all’hotel Europa. Saranno oltre 50 le aziende partecipanti, con almeno due etichette ognuna. Molte arrivano proprio dalla zona pontina, le altre dal resto d’Italia, pronte a mettersi in mostra e a far degustare i propri prodotti a tutti gli appassionati del buon bere.

Ogni regione avrà i suoi rappresentanti in bottiglia, più o meno celebri, ma sicuro tra i più buoni a livello internazionale. Dai grandi Bianchi, agli importanti Rossi, dalle migliori realtà spumantistiche ai dolci nettari provenienti da muffe nobili e dolci uve: ce ne sarà per tutti i gusti, basterà munirsi di calice, che verrà consegnato all’ingresso in questo tour lungo il Bel Paese, e godersi la giornata.

L’Italia in un bicchiere è un evento organizzato dall’Ais, l’associazione italiana sommelier, rappresentata dal delegato pontino Roberto Mannucci e dal suo vice Davide Marrocco, presente in conferenza stampa. Proprio con lui abbiamo parlato del senso dell’iniziativa.

ASCOLTA

vinitaly

L’Hotel Europa invece proporrà delle delizie culinarie da abbinare alle degustazioni. Sarà presente anche l’Istituto Agrario San Benedetto che curerà la logistica e Capol, l’associazione oli pontini e l’associazione Le strade del vino.

“Da anni l’Ais ha scelto la nostra struttura come quartier generale – ha detto Rita Carbone, direttrice dell’Hotel Europa – per tale motivo lavoreremo in sinergia per offrire un appuntamento unico nel suo genere, grazie soprattutto ai nostri chef che sapranno valorizzare le qualità dei singoli vini, attraverso delle specialità culinarie da abbinare”.

“Il nostro compito sarà quello di gestire la logistica e l’accoglienza – ha detto Nicola Di Battista – preside dell’Istituto Agrario San Benedetto di Borgo Piave – e sarà per noi un’ottima vetrina per promuovere le nostre offerte scolastiche. Per il prossimo anno abbiamo ricevuto un boom di iscrizioni, tanto da aver formato ben 11 prime classi con una media di 26 alunni solo per l’indirizzo alberghiero. Poter prendere parte a questi eventi, significa offrire ai nostri ragazzi un modo per mettere in pratica quanto appreso. Cosa sempre più rara”.

“Abbiamo coinvolto alcuni dei migliori olivicoltori dell’area pontina – ha spiegato Luigi Centauri, presidente di Capol, l’associazione olii pontini – ma l’area a noi dedicata non vedrà semplici deguistazioni, quanto gli stessi produttori saranno coinvolti nell’offrire spiegazioni e dettagli in un settore, quello dell’olio, dove le persone stanno sempre più acquisendo informazioni e capacità di scelta”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto