ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

KYKEON, LA BIRRA DI CIRCE
Presentazione al Museo Archeologico di Sperlonga

kykeonSPERLONGA – Un appuntamento culinar-letterario è in programma al Museo di Sperlonga dove domani, venerdì 3 maggio alle 18,  si presenta Kykeon, bevanda ispirata a quella che la Maga Circe diede ai compagni di Ulisse per trasformarli in porci, in uno dei passi più noti dell’Odissea di Omero (dal Libro X).

E’ la trovata pubblicitaria che accompagna il lancio della  nuova bevanda, una birra,  ottenuta attraverso il recupero di ingredienti “segreti” ad opera della professoressa Gabriella Cinelli, e che nasce  – a detta della sua ideatrice –  da una precisa curiosità: “Che cosa fece bere la Maga ai compagni di Ulisse  per dare vita all’ incantesimo?”

“Non c’è dubbio che stiamo parlando di una leggenda, ma sono stati molti gli storici che nel tempo hanno cercato di comprendere l’eziologia del mito.  Con ogni probabilità, infatti, si trattava di una bevanda realmente utilizzata nell’antica Grecia dalle caratteristiche afrodisiaco-allucinogene.  Effettivamente doveva trattarsi – spiega attraverso le sue ricerche la professoressa  Cinelli –  di una ricetta dagli ingredienti ben chiari”. Quella fatta rivivere  oggi dai  birrai di Mentana, a partire da Giovanni Turbacci che sarà presentata a Sperlonga, nei locali del Museo Archeologico Nazionale che ospita i gruppi scultorei ispirati proprio al mito di Odisseo.

Saranno Presenti la direttrice del polo museale, nonché Soprintendente ai Beni Archeologici e Culturali del Lazio, la dottoressa Elena Calandra, l’ex direttrice dello stesso Museo, la dottoressa Marisa de’ Spagnolis, e la dr.ssa Antonella Parente, collaboratrice della sovrintendenza di Salerno.

“Il Kykeon  – si legge in una nota – era nell’antichità legato ai riti propiziatori dell’agricoltura e rappresentava una bevanda “sociale”. In alcune popolazioni indigene dell’America Latina e a Formosa ancora oggi bevande simili vengono preparate per il rito più importante della comunità e sono realizzate dalle donne come le prime birre d’orzo. Il Kykeon viene degustato insieme ai prodotti di un singolo territorio: cereali, legumi, formaggio, miele, erbe amare ed epityrum, pane e amore per la propria terra. “Kykeon” è una mild di ottima bevibilità, concepita come aperitivo archeologico, 3,5° alc, addizionata di miele e di erbe e spezie, in parte segrete; c’è coriandolo, mentuccia romana, melograno e tanto altro da scoprire”.

 Chi è Gabriella Cinelli.

Si definisce chef archeologa e sommelier. È docente di cucina e di Sala in alcune Scuole della Capitale e docente Temporary per i Master of Food di Slow Food (Analisi sensoriale;Tecniche di Cucina e Cuochi si diventa junior ). Dal suo progetto sull’Odissea “Il Cibo e Le Ricette degli Eroi” è nato un corso di Educazione alimentare per ragazzi presso Eataly Roma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto