ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONFARTIGIANATO
Percorso con Concooperative

Ivan Simeone

Ivan Simeone

LATINA – Claudio Brinati, Presidente “Confcooperative” della provincia di Latina, e Ivan Sciarretta, Presidente regionale dei Giovani Imprenditori di “Confartigianato Lazio”, hanno visitato lo stand della Confartigianato di Latina al meeting di Rimini, apprezzandone la importante testimonianza che l’imprenditoria femminile della provincia pontina, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Latina ed alla sensibilità del suo Presidente Vincenzo Zottola, stanno portando su questo scenario internazionale.

Claudio Brinati, accolto dal direttore Ivan Simeone, ha sottolineato la volontà di costruire con la Confartigianato di Latina, un percorso valoriale e politico-economico, a sostegno delle piccole attività d’impresa familiare che valorizzano la persona ed il senso ultimo del lavoro. Già nel mese di settembre, Confartigianato e Confcooperative si incontreranno per valutare possibili iniziative congiunte sul territorio pontino, puntando sul valore comune della sussidiarietà che, necessariamente, deve entrare nella logica del quotidiano e farsi prassi poltico-amministrativa.

Ivan Sciarretta, Presidente dei giovani imprenditori della Confartigianato del Lazio, visitando il meeting ha evidenziato la bellezza dell’iniziativa che è, di fatto, un vero incontro di esperienze e che può offrire sollecitazioni anche per la nostra realtà territoriale regionale e pontina, affinchè si guardi al mondo della produzione e del lavoro in maniera concertativa e concreta.

Ivan Sciarretta esorta i giovani imprenditori a “seguire” il modello dei giovani di “Comunione e Liberazione” che riescono a unire l’efficienza organizzativa a quella valoriale. Fin d’ora, continua Ivan Sciarretta, bisogna impostare una rinnovata presenza al prossimo meeting 2014, anche con un momento seminariale e di confronto organizzato direttamente dai giovani imprenditori di Confartigianato.

Nella giornata di giovedì 22 scorso, un importante dibattito ha evidenziato come si possa fare formazione in maniera differente, valorizzando concretamente le realtà vive e sane dei territori sostenendo i nostri giovani nell’inserimento concreto nei mestieri. “Un ragionamento, in tal senso -ha dichiarato il direttore di Confartigianato Latina Ivan Simeone- , dovrebbe anche fare per la nostra realtà pontina e guardare alla formazione dei giovani con occhi e cuori diversi. La formazione non può essere fine a se stessa o, peggio, per le società erogatrici, ma deve rapportarsi ai bisogni reali della persona, dei nostri ragazzi, delle nostre imprese”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto