Lunanotizie.it

AUDIO

L’ARRIVO DEL NUOVO VESCOVO DI LATINA
Cerimonia il 15 per la prima volta al Sacro Cuore
La preghiera e le date da ricordare

Pubblicato

accrocca sbarigiaLATINA – Farà il suo ingresso nella Diocesi di Latina il 15 dicembre monsignor Mariano Crociata, per prendere possesso della nuova sede dopo la nomina decisa da Papa Francesco. Per la Curia, quelle che seguiranno, saranno due settimane di intenso lavoro.

Tutto è già stato deciso nel corso di una breve e riservatissima visita del nuovo vescovo a Latina. La celebrazione solenne, rompendo una tradizione lunga 80 anni, si terrà, non nella Cattedrale di San Marco, ma nella parrocchia del Sacro Cuore, accanto alla Curia, dove Crociata riceverà la Pastorale dal suo predecessore Monsignor Giuseppe Petrocchi. Tutti i fedeli potranno partecipare entrando in chiesa oppure assistendo alla celebrazione dai locali della Curia che saranno video collegati.

IL VESCOVO SENZA BARRIERE – “Ci sentiamo fortunati per questa nomina, monsignor Crociata è una persona eccezionale per la sua cultura, la sua storia, la sua esperienza alla guida della Cei e per la preparazione pastorale”, ha detto Don Mario Sbarigia raccontando che una delegazione è stata in vista a Roma dal nuovo vescovo e ne ha riportato un’impressione molto positiva: “Ci ha colpito la sua grande capacità di ascolto e di relazionarsi senza barriere” ASCOLTA don mario vscocvo

IL PROGRAMMA – Il programma del 15 prevede alle 14,30 la visita alla casa del Martirio di Santa Maria Goretti, a seguire alle 15 un momento di Preghiera a San Marco, poi l’incontro con le autorità in Piazza Paolo VI e dalle 16,30 la cerimonia solenne. Don Felice Accrocca, Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, che coordina l’organizzazione dell’evento ASCOLTA don felice vescovo

LA PREGHIERA E LA PREPARAZIONE- L’Accoglienza del nuovo vescovo sarà preceduta da alcuni momenti : giovedì 5 dicembre  si terrà in ogni parrocchia una veglia di preghiera con Adorazione Eucaristica; venerdì 13 dicembre alle 20,30 nella Cattedrale di San Marco a Latina si terrà una veglia diocesana di preghiera presieduta dal vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi, originario di Latina. Inoltre, nelle domeniche precedenti si pregherà in tutte le messe con una specifica intenzione durante la Preghiera dei fedeli. Formulata anche uan preghiera da recitare tutti i giorni  durante le celebrazioni o singolarmente:

O Dio grande e misericordioso,

Pastore eterno, che mai abbandoni il tuo gregge,

e lo conduci, attraverso i tempi,

sotto la guida di coloro che tu eleggi

 costituisci Pastori,

effondi la tua benedizione

sul VESCOVO MARIANO

chiamato a guidare la Chiesa Pontina:

rivestilo delle virtù degli Apostoli;

sappia leggere con gli occhi della fede

le attese e i bisogni dei figli di questa terra,

perché riuniti in un solo Corpo

dallo Spirito Santo,

diventino offerta a te gradita.

A te, Padre, al Figlio e al Santo Spirito

ogni onore e gloria nei secoli eterni.

Amen

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli.  Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.

Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.

La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata

Durante la serata si esibiranno nell’ordine:

Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study

 

Leggi l’articolo completo

AUDIO

La Maga Circe nella Top 10 delle maratone italiane: L’intervista al Presidente Fioriello

Pubblicato

LATINA – Un risultato importante per il territorio pontino e per tutto il movimento sportivo locale: la Maratona della Maga Circe conquista il decimo posto tra le maratone italiane, secondo i dati ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera riferiti al 2025. Un traguardo raggiunto in soli cinque anni dalla nascita della manifestazione, come ha spiegato il presidente di In Corsa Libera che organizza l’evento, Davide Fioriello, durante la nostra intervista radiofonica.

«Questi sono dati ufficiali della Federazione di Atletica Leggera, pubblicati sul sito federale e consultabili da tutti», ha spiegato Fioriello. La classifica si basa su una serie di parametri statistici, tra cui la media dei tempi dei primi arrivati, quella dei migliori italiani e il numero complessivo dei partecipanti. «È una media aritmetica che viene calcolata su diversi fattori e che la Federazione utilizza per catalogare e valutare le maratone».

Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che i dati fanno riferimento alla quinta edizione della gara, disputata nel 2025. Nel frattempo la manifestazione ha già celebrato anche la sesta edizione, confermando il suo percorso di crescita. «Aver raggiunto questo risultato in soli cinque anni è veramente tanta roba», ha sottolineato il presidente.

Il piazzamento nella Top 10 ha portato anche alla riconferma della gara come tappa bronzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, un riconoscimento che certifica la qualità organizzativa e sportiva della manifestazione.

 

Ma il valore della maratona, come sottolinea Fioriello, va ormai ben oltre l’aspetto puramente sportivo. «Questo non è più solo un evento sportivo. È un evento che genera economia, porta stranieri, crea turismo e valorizza il territorio». La presenza nella classifica nazionale assume quindi un significato simbolico anche per tutta la provincia di Latina.

«Non credo che sia capitato spesso che la nostra provincia si trovi in una classifica nazionale davanti a città come Napoli, Bologna, Palermo, Pisa o Rimini», ha aggiunto Fioriello. «L’importanza di questo risultato si vede soprattutto da chi abbiamo dietro».

Nonostante l’ottimo piazzamento, l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di crescere con equilibrio e realismo. «Il nostro obiettivo non è arrivare in vetta», ha spiegato il presidente, ricordando la presenza di grandi maratone storiche come Roma, Milano, Firenze e Venezia. «Sono città e organizzazioni inarrivabili».

L’ambizione, piuttosto, è quella di consolidare la posizione conquistata. «L’ho detto fin dal primo giorno: il mio obiettivo era restare stabilmente tra le prime 10-15 maratone italiane. Ad oggi sta andando tutto come avevo previsto».

Una sfida che richiede continuità e lavoro costante. «Già quello che abbiamo fatto in cinque anni è qualcosa di straordinario. Ora dobbiamo tenerci stretto questo risultato e continuare a lavorare per mantenerlo».

La Maratona della Maga Circe, infatti, è ormai diventata una presenza stabile nel calendario degli eventi del territorio. Dopo l’edizione 2026, le iscrizioni per quella del 2027 sono già aperte, segno di una manifestazione che guarda al futuro con una programmazione sempre più strutturata.

«Non voglio nemmeno chiamarlo solo evento sportivo», ha concluso Fioriello. «È diventato l’evento più importante della nostra provincia che si ripete ogni anno e che dà lustro al nostro territorio».

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Il corto “Elda” di Massimo Ferrari finalista a Film Impresa: in 9 minuti la storia di un’operaia della Dublo di Latina Scalo

Pubblicato

(nella foto in homepage la vera Elda Degli Stefani e l’attrice Lorenza Indovina. Nella gallery, Massimo Ferrari, Gaia Capurso, le operaie che hanno partecipato al film, i tre bambini Francesco Ferrari – Soraya Sanfelici – Lorenzo Rapaccini  e Elda da ragazza, interpretata da Aurora Rapaccini)

LATINA – E’ finalista al Premio Film Impresa il cortometraggio scritto e diretto dal regista di Latina  Massimo Ferrari, “Elda” (prodotto da Maga Production di Gaia Capurso),  che racconta in nove minuti la storia di una donna, Elda Degli Stefani, interpretata da Lorenza Indovina, che ha vissuto buona parte della sua vita lavorando nella Manifattura tessile Dublo di Latina Scalo. In finale è andata anche la colonna sonora scritta dal musicista pontino Francesco Ruggiero.

Il corto, che sarà proiettato il 2 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma, nella IV edizione del progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, sarà giudicato da una giuria presieduta da Sergio Castellitto nella sezione Migliore inedito, mentre le musiche saranno sottoposte al giudizio di un gruppo di esperti capitanati da Caterina Caselli.

RACCONTARE I VALORI AZIENDALI – “Il 2 marzo sapremo com’è andata, però siamo molto contenti, perché è un progetto importante che abbiamo realizzato dopo che Massimo Marini della Dublo ci ha coinvolto, spiegandoci di volere un tipo comunicazione diverso dallo spot, trovando una chiave di narrazione diversa. Quindi abbiamo pensato che potesse essere bello usare un linguaggio cinematografico che raccontasse i valori più che il prodotto aziendale  –  spiega il regista – . E l’idea è piaciuta a Marini”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti