ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sempre connessi: ecco il rapporto degli italiani con lo smartphone secondo una ricerca

smartphoneSe già in passato eravamo il popolo che più di altri ha amato i telefonini, il connubio tra italiani e comunicazione in mobilità è continuato con gli smartphone. Secondo una ricerca effettuata dal Centro Studi Media World la maggior parte degli italiani è quasi dipendente dallo smartphone, visto che dalla mattina alla sera e persino di notte, il dispositivo è sempre acceso e lo si controlla anche se non ci sono notifiche. E soprattutto, le app ci stanno facendo abbandonare “vecchi” dispositivi, come orologi e sveglie.

Ma partiamo dai dati della diffusione: un terzo degli utenti intervistati dal Centro Studi Media World (quasi cinquemila persone) possiede due smartphone, il 3% dispone addirittura tre dispositivi. Ed i più non usano solo funzioni di base, le app infatti piacciono al punto che più del 25% degli utenti ha abbandonato l’orologio perché usa lo smartphone, la stessa percentuale di utenti non ha una fotocamera, preferendo usare quella integrata nel telefonino; l’81% usa lo smartphone come sveglia.

Dalla mattina alla sera, lo smartphone accompagna la giornata degli italiani. Dopo la sveglia, si esce di casa con il telefonino: il 44% degli intervistati ritorna a casa se si è dimenticato lo smartphone, solo il 2% pensa “meglio così!”. Molti lo tengono sempre a portata di mano, mentre solo il 31% lo guarda esclusivamente quando squilla; il 13% lo guarda continuamente, anche se non ci sono segnali di notifica. Non è un caso che per il 66% degli intervistati lo smartphone si scarica in meno di un giorno ed è per questo che due terzi degli utenti porta sempre con sé un caricabatterie.

Tra le applicazioni più scaricate ci sono sicuramente i giochi online, ed in effetti l’ultima ricerca dell’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano ha messo in evidenza come smartphone e tablet siano divenuti strumenti sempre più diffusi di accesso ai giochi. PokerStars.it, sostenitore della ricerca, è stato tra i primi operatori di gioco a distanza con licenza in Italia a rilasciare una suite di applicazioni mobile e da allora si sono affacciati sul mercato anche altri competitor: secondo lo studio dell’Osservatorio Gioco Online nell’ultimo anno sono aumentati del 60% gli operatori del mercato che hanno una applicazione o un sito mobile sul mercato italiano.

Sempre più operatori hanno sviluppato applicazioni mobile anche per tablet, nonostante questi device siano notevolmente meno diffusi dei telefonini. Mentre a fine 2013 gli smartphone erano arrivati in Italia a quota 37 milioni (si prevedono 45 milioni di unità entro fine anno) i tablet erano ancora 7,5 milioni, anche se vantano un maggior tasso di crescita.

Ma come sottolinea la ricerca del Centro Studi Media World, è lo smartphone lo strumento che accompagna l’utente in qualsiasi momento della giornata (non certo il tablet), al punto che sono sempre di più gli utenti che “parlano” con il proprio telefonino: ben il 49% degli utenti usa i comandi vocali dello smartphone, il 5% lo fa assiduamente. Insomma, il rapporto con lo smartphone è quasi una dipendenza, al punto che il 56% degli utenti lo tiene acceso anche di notte.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto