LATINA – “Abbiamo bisogno di aiuto. Il canile si è allagato. I cani rischiano di affogare. Chi ha possibilità di venire ad aiutarci ci raggiunga. La situazione è molto grave e seria. Stanno sopraggiungendo dei mezzi privati (la società Boiano di B.go S. Michele) per poter creare degli argini. L’acqua continua a salire”. E’ l’allarme lanciato qualche ora fa dall’Associazione Amici del Cane di Latina, organizzazione no profit che si occupa del canile in via Congiunte Destre – Località La Chiesuola.
La struttura è completamente allagata dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla città. “Occorrono – fanno sapere i responsabili – sistemi di illuminazione: gruppo elettrogeno, torce, fari. Servono degli spazi (capannoni, campi sportivi, ecc) per poter ospitare temporaneamente i cani del canile della Chiesuola”.
Attualmente il canile è sommerso da 70 cm di acqua. I cani più piccoli e bisognosi rischiano di annegare. Chiunque voglia aiutare gli operatori può mettersi in contatto con Giampiero al 335.72.75.091
Più di 300 cani saranno trasferiti in alcuni capannoni limitrofi. Intanto la società JAMA di Cisterna ha fornito la recinzione necessaria per separare i cani. Il canile momentaneamente è accessibile solo con camion, furgoni o jeep.