ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Emergenza freddo, la Croce rossa attiva il “Sasfid”

Giro notturno per dare conforto ai senzatetto

Giancarlo Rufo

Giancarlo Rufo

LATINA – Il Comitato Locale di Latina della Croce Rossa non si è fatto trovare impreparato dall’arrivo del freddo. Temperature prossime allo zero, che specie di notte sono un grave pericolo per coloro che vivono la strada. Infatti, su disposizione del Commissario CRI Giancarlo Rufo già nei giorni scorsi è stato attivato il “Servizio assistenza senza fissa dimora” (Sasfid). I volontari hanno iniziato il “giro notturno” per prestare assistenza a coloro che non hanno un riparo, intanto proponendo di usufruire del dormitorio cittadino, poi fornire bevande calde e anche un cambio di biancheria e coperte. Oltre, a farsi carico di eventuali problematiche sanitarie chiedendo l’intervento dell’118. Il servizio è svolto in sinergia e collaborando anche con altri enti che prestano assistenza a persone disagiate, come per esempio il Comune di Latina relativamente al dormitorio.
Soddisfatto il commissario Locale CRI Giancarlo Rufo: «L’attivazione di questo servizio nasce dalla consapevolezza che la mancanza di strutture o ripari notturni per i senzatetto può provocare la morte di soggetti particolarmente esposti alle rigide temperature invernali. Purtroppo, questa è una triste esperienza già provata dalla nostra città negli anni scorsi. Noi volontari della CRI non possiamo voltarci altrove e quindi abbiamo organizzato e predisposto questo servizio in linea con la nostra “strategia” che ci porta a guardare ai più vulnerabili».

COMUNE – Iniziativa assunta dal Comune di Latina per l’emergenza freddo in corso.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di volontariato, ha allestito un punto di accoglienza all’interno di una struttura messa a disposizione da un privato e sita tra via Ezio e via A. Doria. Essa garantirà capacità di accoglienza ai meno fortunati, i senza fissa dimora che potranno avere ospitalità temporanea e servizi di assistenza. Per tutta la giornata di oggi e fino a domani mattina gli uffici comunali lavoreranno per consentire, a partire da domani sera, l’accoglienza a coloro che lo richiederanno. La struttura è in grado di ospitare fino a cinquanta persone, con servizi di sorveglianza e assistenza che saranno garantiti da gruppi di volontari con esperienza nel settore.
Il sindaco Giovanni Di Giorgi e il vice sindaco e assessore alla Protezione civile, Enrico Tiero, hanno voluto ringraziare i tanti volontari e gli uffici comunali che hanno lavorato per allestire la struttura, così come i privati cittadini che hanno messo a disposizione il capannone per predisporre il centro di accoglienza.
Nei prossimi giorni, inoltre, in collaborazione con la Croce Rossa, sarà effettuata una ricognizione sul numero e le effettive esigenze delle persone senza fissa dimora che gravitano nel territorio urbano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto