ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LIBRI

Adele, Rossana Carturan pubblica il nuovo romanzo

Presentazione a La Feltrinelli l'8 marzo

L'autrice Rossana Carturan

L’autrice Rossana Carturan

LATINA – Ha per protagonista un personaggio femminile e sarà presentato l’8 marzo, nella Giornata della Donna, il nuovo romanzo di Rossana Carturan “Adele”. L’autrice, che vive a Latina, dopo il successo di “Quando le volpi si sposano”, torna in libreria con la storia di una donna tormentata dalla poesia (Caracò Editore). Sarà intervistata da Luciana Mattei.

“Adele  – spiega l’autrice – è una donna fanciullina, rinchiusa dentro un nucleo familiare stretto soffocante ma da cui trae origine e ricordi. La sua vita è tormentata dalla poesia, quella che non si è avuto il coraggio di scrivere. Adele ha un ruolo troppo stretto dentro una famiglia che piano piano si spezza, la conduce alla fuga dai figli e alla conquista di indipendenza. La storia di Adele si muove lungo città diverse, da Padova si sposta a Torino, dove trova lavoro come giornalista presso il Quotidiano del popolo, e poi a Milano dove vive la Storia, quel tragico 12 dicembre 1969. Si ritrova ad essere giornalista e madre in cerca dei figli, attivisti e coinvolti nella strage di Piazza Fontana. Adele incontra la disillusione dei tempi e scopre l’amore nascosto dentro un’amicizia. Intraprende così un percorso di ricerca delle verità che la condurrà ad una corsa contro il tempo e contro tutti”.

Paola Bisconti (giornalista) scrive sulla quarta di copertina: Con “Adele”, Rossana Carturan ci riporta ai primordi di una rivoluzione storica, sociale e culturale che vede come protagonista assoluta la donna. […] A Rossana Carturan siamo grati per averci offerto con la grazia di uno stile letterario raffinato e ricercato, la bellezza di un’anima combattiva come quella di Adele che nella sua ammirevole ribellione ci riporta ai giorni nostri dove c’è ancora chi con la sua stessa tenacia, si batte per difendere un principio di uguaglianza spesso sbeffeggiato da un’illusoria parità dei sessi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto