ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

progetto della regione per il 25 aprile

La Resistenza spiegata ai ragazzi in un corto del Classico

Due docenti di lettere hanno guidato gli studenti

Eika de marchis

La talentuosa Erika de Marchis, 16 anni, ha curato la fotografia e la sceneggiatura

LATINA – Un corto girato nel Parco nazionale del Circeo da un gruppo di studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina sotto la guida di due docenti di lettere, celebra il 25 aprile ricordando gli ultimi momenti di vita dei condannati  a morte della Resistenza italiana. Il lavoro, inedito, è stato presentato oggi  in anteprima nell’Auditorium  della scuola. Si intitola “Creature d’azione – Lettere di condannati a morte della resistenza italiana” ed è stato realizzato nell’ambito del concorso ABC Arte-Bellezza-Cultura della Regione Lazio (i risultati si conosceranno intorno alla metà di maggio) da  un’idea delle professoresse di lettere Cristina Marchi e Anna Rita Tomei, che hanno guidato i ragazzi alla scoperta della Resistenza italiana e dei suoi eroi, stimolandoli a servirsi del cinema per comprendere e raccontare la storia. Esperimento riuscito.

“Il film – spiegano le docenti in una nota – ripercorre gli ultimi momenti di vita di partigiani, che, sotto il regime fascista, furono condannati a morte. Le loro voci sono giunte a noi nelle raccolte di ultime lettere, qui rilette in un’originale versione, che intreccia storie e situazioni diverse in un unico racconto”. Le riprese e il montaggio sono di Gianmarco Pumo,  la fotografia di Erika De Marchis che ha curato anche la sceneggiatura. La produzione è del Liceo Classico Dante Alighieri.

Ha collaborato al progetto la professoressa Paola Populin, esperta di cinema e titolare di una casa di produzione: “Il risultato del lavoro è ottimo, confidiamo che possa partecipare a concorsi nazionali. Lo merita”.

Luca brignola, Fabrizio Scarò, Paolo Pietrantoni, Dario Alfonsi della III A del Liceo Classico tra gli attori del corto

Luca brignola, Fabrizio Scarò, Paolo Pietrantoni, Dario Alfonsi della III A del Liceo Classico tra gli attori del corto

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto