ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

regione lazio

Servizi a imprese e start up, nasce la rete Spazio Attivo

I primi due hub regionali apriranno in autunno a Latina e Frosinone

lazio innovaLATINA – Al via il progetto regionale della Rete Spazio Attivo, il network di hub regionali per i servizi ai cittadini e alle imprese che vedranno la luce a partire dall’autunno in tutte le province del Lazio. Lo afferma la Regione Lazio precisando che la Giunta ha approvato la delibera che definisce compiti, obiettivi e funzioni delle nuove strutture.

«Il progetto – si legge nella nota dell’Ente –  – è frutto del coordinamento tra diversi assessorati e direzioni dell’amministrazione regionale e vede il coinvolgimento attivo dei territori interessati. Gli Spazi Attivi sono pensati per riunificare in un unico luogo una molteplicità di servizi regionali per le imprese, le startup, i FabLab, la formazione, l’orientamento e il lavoro. Saranno anche luoghi di incontro, aperti ai territori e alla collaborazione tra enti locali, imprese, consorzi industriali, università e centri di ricerca. Il progetto ne prevede almeno uno per Provincia e vogliono essere uno strumento per razionalizzare l’offerta dei servizi a favore della competitività dell’economia».

Ogni Spazio Attivo sarà quindi un punto di raccordo tra la Regione Lazio e la realtà locale e ricomprenderà varie attività trasversali che vanno dallo «Sportello Europa», alle strutture per il lavoro «PortaFuturo», agli incubatori di imprese, anche innovative, ai FabLab e spazi di Coworking; a questo si aggiungeranno anche attività per la partecipazione e l’animazione territoriale e per lo svolgimento di percorsi formativi. Saranno inoltre disponibili servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese, servizi di assistenza agli enti locali e di networking. Le prime aperture previste sono, nei prossimi mesi, quelle di Latina e di Frosinone. Ogni Spazio Attivo sarà quindi un punto di raccordo tra la Regione Lazio e la realtà locale e ricomprenderà varie attività trasversali che vanno dallo «Sportello Europa», alle strutture per il lavoro «PortaFuturo», agli incubatori di imprese, anche innovative, ai FabLab e spazi di Coworking; a questo si aggiungeranno anche attività per la partecipazione e l’animazione territoriale e per lo svolgimento di percorsi formativi. Saranno inoltre disponibili servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese, servizi di assistenza agli enti locali e di networking. (in allegato la lista completa dei servizi attivabili nella rete degli Spazio Attivo).

Le prime aperture previste sono, nei prossimi mesi, quelle di Latina e Frosinone.

Spazio Attivo servirà:

Startup

Per fornire orientamento, sostegno e assistenza oltre a supportare le neo aziende a sopravvivere e crescere durante un periodo in cui sono più vulnerabili;

Imprese e partite IVA

Per sostenere le imprese del territorio favorendo la collaborazione ed il networking, in particolare con le Startup. Spazio Attivo è progettato per diventare fulcro nonché centro di animazione e snodo innovativo, creativo ed operativo per le imprese del Lazio al fine di accrescere e rafforzare la loro presenza sul mercato regionale, nazionale ed internazionale;

Cittadini e Territorio

Per stimolare una mentalità partecipativa e innovativa tra i giovani quale motore per lo sviluppo del territorio; per informare i cittadini sulle opportunità europee, promuovere lo scambio di esperienze e facilitare gli incontri che promuovano l’occupazione e la formazione;

Enti locali

Per dialogare con enti pubblici e facilitare la diffusione di opportunità europee, nazionali e l’integrazione di opportunità e competenze per lo sviluppo economico del sistema Lazio.

Il primo Spazio attivo sarà aperto a Latina entro l’estate; tra il 2015 e il 2016 Lazio Innova estenderà il progetto anche agli altri incubatori regionali.

Il 10 marzo 2015 sono stati inoltre istituiti gli Sportelli Donna Forza 8 dedicati allo stimolo, al supporto e alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile. Gli sportelli saranno operativi all’interno degli Spazi Attivi. Loro obiettivo è mettere a disposizione l’intero panorama delle opportunità offerte dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria alle imprese che appartengono a o sono gestite da donne.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto