ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il caso

Teatro di Latina chiuso, associazioni al lavoro sull’ipotesi Palatenda

Pernarella: "Prima un tavolo tecnico istituzionale: questa è un'emergenza"

LATINA – La comunicazione ufficiale è arrivata a mezzogiorno e trenta di martedì con un laconico: “Il teatro non è agibile quindi chiude”- Il sub commissario Luigi Scipioni ha spiegato agli operatori del mondo della cultura, già afflitti da mille difficoltà che, più dei lavori di impermeabilizzazione del Palacultura per i quali è già stata espletata la gara, non si potrà fare. Gli interventi per ridare l’agibilità e rispettare la normativa antincendio sono troppo onerosi e il Comune non può permetterseli.

Come dire, fermi tutti: qui non si fa il teatro ragazzi, non la stagione dei concerti e il concerto di Capodanno, non la stagione di prosa, niente spettacoli di danza né saggi, né opera. Per quanto? Uno, due anni? Impossibile dare una data. Sconcerto e rabbia tra le associazioni, fondazioni e istituzioni che hanno preso parte alla riunione dopo le notizie di stampa: il Teatro Ragazzi, Progetto Danza, il Campus di Musica, Rinascita Civile, il Coro Città di Latina, solo per citarne alcuni presenti. C’era  anche il direttore del Conservatorio, Paolo Rotili. Che cosa è stato fatto fino ad oggi? è la domanda ricorrente davanti ad un’inerzia di decenni. “Siamo talmente arrabbiati- si è lasciato sfuggire qualcuno – che non ci venissero a chiedere voti!”.

IL PALATENDA – Ma la cultura non si ferma e si studiano già alternative. Il noleggio di una tensostruttura da far diventare teatro-tenda è la soluzione ipotizzata. E’ quanto hanno prospettato presidenti, soci e direttori artistici  che rischiano di vedere il loro lavoro fermarsi a causa del blocco dei teatri comunali.

“Prima di qualsiasi ipotesi mi sento di chiedere al Comune un impegno diretto, un tavolo istituzionale, questa è un’emergenza”. Ascolta

Pernarella illustra la situazione agli operatori riuniti fuori dal Palacultura

Pernarella illustra la situazione agli operatori riuniti fuori dal Palacultura

Mercoledì nuova riunione nella sede di Rinascita Civile per parlare da vicino e più concretamente dell’ipotesi teatro-tenda. E hanno già chiesto al Comune un altro incontro tra 15 giorni per aver una calendarizzazione degli interventi e presentare le loro richieste

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto