Z - Nessuna Categoria
Il Tar si pronuncia sui provvedimenti di decadenza delle concessioni per 9 lidi di Latina. La stagione estiva 2016 è salva
Anche se la bella stagione sembra ancora lontana, dato il tempo ballerino del mese di marzo, non manca molto al suo arrivo. Certo, siamo appena entrati in primavera ma sappiamo bene che, da noi, l’estate arriva in anticipo. C’è chi già prenota la sua cabina al mare, magari ricorrendo anche a prestiti a protestati, e chi rimanda tutto all’ultimo minuto. Fino a poco tempo fa sembrava che sulla stagione balneare di Latina dovesse abbattersi un vero e proprio uragano, in seguito al decadimento di nove concessioni dei Lidi. Il provvedimento di decadenza aveva raggiunto, nello specifico, i lidi di Tortuga, Circello, Amarylli, Totem, Altea, Enea, Nolivè, Nausica e Lido del Sandalo.
Il problema? Non aver smontato, entro novembre, gli stabilimenti. I gestori si erano appellati alla nuova legge regionale sulla destagionalizzazione che permetterebbe di mantenere le strutture. A quanto pare il Tar sembra aver dato ragione, anche se solo parzialmente, ai lidi di Latina raggiunti dal provvedimento di decadenza della concessione, confermando, però, le ragioni del Comune sulla rimozione delle strutture. Nell’Ordinanza del Tar di Latina, depositata in data 24 marzo 2016, si scrive: “Deve ritenersi fondata la domanda posta con i motivi aggiunti quanto meno con riferimento alla dedotta violazione dei principi di proporzionalità e ciò perché (…) risulta estranea alla misura contestata (decadenza sanzionatoria) ogni considerazione relativa all’interesse pubblico, (…) interesse correlato ad apprestamenti funzionali anche alla tutela di un’ordinata e sicura balneazione; considerato che l’imminente inizio della stagione balneare rileva in punto di sussistenza del richiesto periculum in mora”.
Tradotto in parole semplici, il provvedimento di decadenza delle concessioni e di smontaggio dei lidi appare quanto meno esagerato soprattutto in vista dell’imminente inizio della stagione balneare. Ci si ritroverebbe a smontare gli stabilimenti in pieno periodo turistico. Ciò comporterebbe un vero danno all’economia locale.
Il Tar scrive, inoltre:”ma persistendo le richieste autorizzazioni, implica preliminari scelte di competenza del comune”. Il Comune ha, quindi, competenza nel decidere la revoca di una concessione se non vengono rispettate le prescrizioni. La discussione del provvedimento avverrà solo il prossimo 15 dicembre 2016. Ergo: i nove lidi, raggiunti dal provvedimento di decadenza, almeno per la stagione estiva 2016, potranno operare normalmente.
Z - Nessuna Categoria
Benacquista Latina in trasferta a Carrara contro Quarrata
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket scenderà in campo questa sera (alle 21) al PalaCarrara per affrontare i padroni di casa del Consorzio Leonardo Dany Basket Quarrata nella 22ª giornata del campionato di Serie B Nazionale.
I nerazzurri arrivano a questa trasferta forti del successo casalingo ottenuto nell’ultimo turno contro Ravenna, a quota 30 punti in classifica, determinati a dare continuità all’ultimo risultato positivo. Quarrata invece ha conquistato fino ad ora 14 punti, ma “è un avversario ostico e motivato – dicono dal Club pontino – al pari di Ferrara e Piombino, la formazione toscana è pienamente coinvolta nella lotta per la salvezza diretta e andrà a caccia di punti preziosi”. La gara di andata, disputata al palasport di Cisterna lo scorso 28 settembre è stata vinta da Latina 84-77.
«Contro una squadra intensa, la concentrazione farà la differenza», ha detto il vice allenatore del Latina Davide Gabriele.
Ancora indisponibile Ilario Simonetti, che prosegue il percorso di recupero con allenamenti individuali mirati: il suo rientro nelle rotazioni potrebbe avvenire già nel corso della prossima settimana. A rinforzare il roster del Consorzio Leonardo c’è anche Nicola Mei, giocatore di esperienza e volto noto a Latina, dove ha vestito la maglia nerazzurra in Serie A2 nella stagione 2015/16 sotto la guida di coach Gramenzi. (foto Marika Torcivia)
SPORT
Scontro salvezza, domenica 4 Gennaio la sfida con Grottazzolina.
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley oggi alle ore 18 sarà impegnato nella delicata sfida contro Grottazzolina, 14esima giornata della SuperLega Credem Banca, terza di ritorno. Le due squadre sono separate da quattro lunghezze: al PalaSavelli di Porto San Giorgio si gioca un importantissimo scontro diretto. Una vittoria piena della Yuasa Battery Grottazzolina, che in settimana ha salutato Dusan Petkovic, riaprirebbe la lotta per la salvezza, mentre un successo del Cisterna Volley equivarrebbe a un duro colpo sia in classifica sia dal punto di vista mentale per la formazione di Ortenzi.
Il Cisterna per preparare la sfida contro Grottazzolina si allenerà anche oggi pomeriggio al PalaSavelli, la rifinitura è in programma domani mattina sempre nel palazzetto di Porto San Giorgio.
Da una parte Giulio Magalini è a 3 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season, mentre Michele Fedrizzi cerca il punto numero 1.000 in SuperLega e i 4 ace che lo separano da quota 400 nelle stagioni regolari. Nel Cisterna Efe Bayram è alla presenza numero 100 in SuperLega, Tommaso Barotto è a 6 punti dai 1.000 in carriera. Filippo Lanza, invece, è a 26 punti dai 4.000.
Daniele Morato: “Sia per noi sia per loro è una gara importantissima, per la classifica e per il morale. Ci siamo preparati consapevoli di dover dare il meglio, anche a livello mentale: la partita persa contro Padova ci deve servire da lezione, anche quello era uno scontro diretto e lo abbiamo affrontato concentrandosi troppo sul risultato, perdendo di vista l’importanza della prestazione. Ecco, non andrà commesso lo stesso errore: vincere sarà la cosa fondamentale, e dobbiamo concentrarci su come farlo. E l’unico modo (per farlo) è giocare la nostra pallavolo, cercando di esprimerci nel miglior modo possibile. Troveremo un ambiente caldo, lo sappiamo vista l’importanza della partita, ma questo non ci deve spaventare, anzi deve essere uno stimolo in più per giocare al massimo. Grottazzolina ha giocatori esperti, sicuramente affronterà la gara in modo aggressivo e sarà fondamentale partire subito concentrati, con il giusto approccio”.
APPUNTAMENTI
In centro a Latina strade piene, partecipazione per le attività organizzate per il Natale
LATINA – Strade di Latina piene anche nella giornata di ieri, dove si registra un sabato vissuto all’insegna della partecipazione alle attività organizzate per il Natale. In centro, attività, spettacoli animazione e la slitta di Babbo Natale.
La sindaca Matilde Celentano ha richiesto al Comando di Polizia Locale di predisporre particolari servizi appiedati in alta uniforme da svolgere in questi giorni in cui i cittadini vivono più intensamente le vie del centro. “La vicinanza alla popolazione, l’assistenza e l’ascolto delle persone e dei concittadini è sempre una priorità” ha detto la Celentano.

-
CRONACA11 ore agoServizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU
-
CRONACA11 ore agoBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno
-
ATTUALITA'12 ore agoParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
CRONACA3 giorni agoCorruzione a Sperlonga, i carabinieri eseguono quattro misure cautelari: ai domiciliari due ex militari dell’Arma
-
APPUNTAMENTI14 anni ago
EVENTI A LATINA LIDO
Il calendario -
APPUNTAMENTI6 anni agoMattia Perin papà per la seconda volta: è nato Leonardo
-
POLITICA11 ore agoLatina, la crisi in Comune spiegata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Bruni: “Difficoltà oggettive causate da Abc”
-
LUNA TIRA L'ARTE7 anni agoMariella Nava su Luna Tira l’Arte: l’Intervista Esclusiva



