POLITICA
La tua voce per Latina lavora al programma elettorale
LATINA – Prosegue senza soste la corsa di Davide Lemma e del gruppo “La Tua Voce per Latina” in vista dell’apertura ufficiale della campagna elettorale per l’elezione del sindaco e del nuovo consiglio comunale nel capoluogo pontino. Il candidato sta continuando a rispettare un cronoprogramma concordato con i suoi sostenitori, fatto di incontri, riunioni operative in vista della realizzazione del programma elettorale, ma anche di tavoli aperti per affrontare alcune emergenze che potrebbero trovare soluzioni anche prima del voto stesso: “Stiamo lavorando con molta passione e ponendo le basi per la rinascita sociale di questa nostra città. Le assemblee – ha spiegato Davide Lemma – sono sempre più ricche di contributi, gli incontri sono sempre più costruttivi e in questi giorni diverse persone si sono ulteriormente avvicinate al nostro movimento, prendendo spunto anche dallo spirito che sta caratterizzando il gruppo a livello nazionale. Sono soddisfatto di questa prima parte di campagna elettorale, che mi ha fatto entrare in contatto con una parte sanissima della città che mi onoro di voler rappresentare. Adesso – ha continuato il candidato sindaco de La Tua Voce per Latina – siamo concentrati sulla presentazione di sabato 19 marzo al Teatro Moderno. Sarà un grande momento di aggregazione e sono sicuro che tante altre persone, che finora sono rimaste in disparte, decideranno di ascoltarci e prenderanno coscienza che il nostro è un movimento nuovo, libero da ogni legame con la vecchia politica e pronto a scommettere sulle eccellenze della nostra città. Sono altrettanto sicuro – ha concluso Davide Lemma – che sposeranno i nostri progetti, ambiziosi ma praticabili, e ci aiuteranno con tutte le loro forze a raggiungere un traguardo importante, quello di restituire dignità ad una città che sembra averla persa”. Il candidato sindaco, infine, traccia un bilancio delle Primarie che hanno visto impegnato il centrodestra del capoluogo, che si sono svolte domenica scorsa: “Il numero dei votanti potrebbe essere considerato importante, ma se si calcolano i 104mila elettori di Latina resta una percentuale bassa. Poi questi dati andrebbero analizzati con molta attenzione; quanti dei 9.000 votanti avevano partecipato anche alle Primarie del Partito Democratico? E soprattutto – conclude Davide Lemma – siamo sicuri che nessun elettore di Forza Italia, rimasta fuori dalle Primarie per propria scelta, sia andato a votare? Magari decidendo di scegliersi l’avversario migliore in vista delle elezioni?”.
POLITICA
Inserimento lavorativo vittime di caporalato, il Comune si candida alla sperimentazione nazionale
LATINA – Il Comune di Latina si candida alla sperimentazione nazionale per l’inserimento lavorativo delle vittime di caporalato. Il via libera è arrivato oggi dalla giunta su indirizzo dell’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Obiettivo, la costruzione di un Progetto di assistenza individualizzato (Pai), costruito sui bisogni della persona e finalizzato all’autonomia. A disposizione c’è un finanziamento di 160mila euro.
Per la sindaca Celentano “una risposta concreta alla lotta al caporalato da parte dell’amministrazione”. “Mentre è in corso il processo, di cui come Comune siamo parte civile, per la morte di Satnam Singh, diventato simbolo estremo di sfruttamento – dichiara la prima cittadina – ci stiamo adoperando in collaborazione con Anci e con la Fondazione Cittalia a dare una risposta concreta ai bisogni espressi dal territorio per contrastare il fenomeno del caporalato e offrire possibilità di riscatto alle vittime”.
POLITICA
Latina, in Provincia istituito il tavolo permanente sulla parità di genere
LATINA – La Provincia di Latina ha istituito il Tavolo permanente provinciale sulla parità di genere, uno strumento di confronto stabile tra istituzioni, parti sociali e realtà del territorio finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro e al contrasto delle discriminazioni di genere.
Il nuovo organismo rappresenterà un luogo permanente di dialogo e co-progettazione, con funzioni di analisi, monitoraggio e proposta sulle dinamiche territoriali legate alla parità di genere nel lavoro. Tra le attività previste rientrano l’elaborazione di studi e pareri, la promozione di iniziative pubbliche, la valorizzazione delle risorse territoriali e il supporto alle attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
“La parità di genere non è soltanto un principio da affermare, ma un obiettivo da perseguire attraverso azioni condivise tra istituzioni, mondo del lavoro e società civile. La Provincia vuole essere un punto di riferimento per promuovere politiche efficaci che favoriscano l’uguaglianza di opportunità e valorizzino il contributo di tutte e tutti nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli.
“L’obiettivo – ha aggiunto Mulè – è mettere in comune competenze, esperienze e strumenti per individuare criticità, prevenire discriminazioni e promuovere buone pratiche nel mondo del lavoro. Solo attraverso il confronto costante e la collaborazione tra istituzioni e società civile possiamo costruire politiche realmente efficaci”.
La composizione del Tavolo include i soggetti pubblici operanti nel territorio provinciale, le associazioni di categoria legalmente riconosciute, gli ordini e collegi professionali, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. Inoltre, attraverso un apposito Avviso pubblico, è stata avviata una ricognizione delle associazioni, degli enti del terzo settore e dei soggetti privati interessati a contribuire alle attività del Tavolo.
POLITICA
Sabaudia, Fi, Noi Moderati e Gruppo Misto: “Siamo tutti con il sindaco Mosca”
SABAUDIA – “I direttivi di Forza Italia, Noi moderati e Gruppo Misto continueranno a sostenere con decisione il sindaco Mosca per tenere compatta la Maggioranza”. La dichiarazione arriva dopo che le forze politiche che sostengono il primo cittadino hanno disertato il consiglio comunale nel quale doveva essere discussa la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni: “Non è stata arroganza, non è stato mancare di rispetto ai cittadini. È stato un segnale chiaro. Abbassare i toni. Fare capire che Sabaudia merita amministratori concentrati sul lavoro”.
I tre gruppi in consiglio comunale non negano le difficoltà, l’addio del consigliere Marco Mincarelli, passato all’opposizione e la revoca dell’assessora Pia Schintu “ma si legge in una nota – la linea resta netta. Riorganizzarsi. Rafforzare la squadra. Andare avanti senza ambiguità. A Sabaudia la città deve continuare a guardare al futuro e l’Amministrazione sta lavorando in questa direzione”.
Elencando le cose fatte – “la riqualificazione, dopo oltre 20 anni, di Piazza Roma, che a breve sarà inaugurata e restituita alla collettività, la proficua collaborazione instaurata con la Federazione Italiana Canoa e Kayak che, in una logica di rete territoriale, ha ottenuto lo svolgimento del campionato mondiale di ICF “Stand up paddle” senza particolari oneri finanziari per l’Ente locale e il recente ottenimento di un contributo di due milioni e trecento mila euro da parte del Ministero della Cultura per completare la riqualificazione strutturale dell’ex cinema Augustus”, la maggioranza ribadisce che resterà unita: “Siamo tutti con il sindaco Mosca. Uniti da un unico obiettivo, quello di terminare i progetti in corso d’opera e avviare i mancanti in programma”.
-
NOTIZIARI12 ore faGr Latina – 15 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026





