ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il referendum

No Trivelle, l’appello al voto dell’Arcidiocesi di Gaeta

"Andate a votare domenica 17 aprile"

Montagna-spaccata-Gaeta-3

La Montagna Spaccata a Gaeta

GAETA – “Invito i cittadini della nostra arcidiocesi a recarsi alle urne per esprimere la loro opinione su temi così delicati, che coinvolgono la tutela del nostro mare e l’uso di fonti di energia non rinnovabili. L’auspicio è che tutte le istituzioni, ad ogni livello, mettano in atto buone pratiche orientate a uno sviluppo sostenibile per la tutela della nostra casa comune”.

L’appello è quello sottoscritto da don Simone Di Vito, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Gaeta e ribadito dal direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della stessa diocesi, don Maurizio Di Rienzo, che ricorda come il referendum rappresenti uno “strumento di partecipazione politica, in cui si realizza una forma diretta di accesso alle scelte politiche” sottolineando poi che “la tutela dell’ambiente passa anche attraverso sagge scelte di politica ambientale ed economica”, scrive Di Rienzo.

Posizione nette quelle espresse dai due sacerdoti del sud pontino sulla traccia  segnata da Nunzio Galantino, segretario generale della Cei: “Non c’è un sì o un no da parte dei vescovi al referendum, ma deve esserci un sereno dibattito anche alla luce dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e del magistero della Chiesa su temi ambientali.

Nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Gaeta sono stati organizzati nell’ultima settimana momenti di confronto proprio per parlare del tema. Alcuni giorni fa Greenpeace ha steso gli striscioni per dire “Stop alle trivelle”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto