Lunanotizie.it

POLITICA

Porcari: “Basta con la politica dell’urbanistica”

Pubblicato

porcari1LATINA – Negli ultimi 10 anni la popolazione dell’Italia è cresciuta del 3% e la volumetria residenziale del 12%. La differenza è la prova della occupazione eccessiva del territorio. Si ritiene necessaria un’inversione di tendenza che privilegi il recupero e la riqualificazione del costruito in disuso o comunque in condizioni precarie rispetto a nuove costruzioni eccessive che alimentano spesso speculazioni e consumo del territorio.
Occorre porre un limite al cemento selvaggio che sta distruggendo il suolo e il paesaggio in Italia ed anche a Latina. Rispetto al triennio 2009-2012 circa 500 abitazioni civili  e circa 150 appartamenti adibiti ad ufficio risultano invenduti nel Comune di Latina. Questi dati, sono dati ufficiali del Comune di Latina e riguardano quelle unità immobiliari per le quali è stata presentata richiesta di applicazione dell’aliquota ridotta prevista dall’allora Governo Monti per un periodo non superiore a tre anni dall’ultimazione dei lavori.
Potremmo porci una domanda retorica , vale a dire per quali ragioni il centrodestra abbia alimentato e difeso da un punto di vista amministrativo il sorgere di nuove costruzioni anche se rimaneva un così alto tasso di invenduto? A chi e a cosa  sono servite?
Per parte nostra, siamo convinti che l’urbanistica debba intendersi nell’ottica di una programmazione più generale della città, del suo destino e dello spazio che deve avere all’interno e all’esterno di essa. Recupero dell’esistente, demolizione e ricostruzione e nessun consumo di suolo saranno le parole d’ordine dell’amministrazione comunale guidata da Enrico Forte. La nostra idea di urbanistica sarà quanto più partecipata possibile, al servizio dei cittadini e non di pochi affaristi.
In tal senso dovrebbe elaborarsi una politica urbanistica che incentivi il restauro e il recupero di edifici già esistenti rispetto alle nuove costruzioni, con provvedimenti concreti di premialità per chi sceglie il recupero di edifici. Siamo convinti che una delle prime misure che l’amministrazione dovrà varare sarà quella di prevedere oneri di urbanizzazione al minimo per chi ristruttura, mentre dovrebbero essere alzati nella loro misura massima per chi costruisce.
Basta con la politica Urbanistica di espansione si deve finalmente puntare ad una Urbanistica di qualità dove si deve porre attenzione soprattutto ad implementare i servizi per i cittadini. Basta con case costruite in mezzo al nulla, senza strade, senza marciapiedi e senza illuminazione.
Il nostro obiettivo sarà fornire ad ogni latinense zone residenziali più sicure e più confortevoli senza ulteriore consumo di suolo.
Il centrodestra su questo ha sempre dato prova di privilegiare gli interessi di pochi contro gli interessi di molti. Una vergogna durata 23 anni, decisamente troppo tempo.
Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Referendum, a Latina appuntamento per il No del Movimento CinqueStelle

Pubblicato

LATINA – Il MoVimento 5 Stelle della provincia di Latina, insieme al Comitato della società civile per il No, promuove un confronto pubblico sulle ragioni del No in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.
L’incontro si terrà giovedì 12 marzo alle ore 17.00 presso il Circolo Cittadino di Latina e rappresenterà un momento di approfondimento tecnico e politico su una riforma che interviene su
sette articoli della Costituzione e che, proprio per la sua portata, merita di essere conosciuta e discussa nel merito.

All’iniziativa interverranno tre relatori che affronteranno il tema da prospettive diverse e complementari. Sul piano politico interverrà la deputata del MoVimento 5 Stelle Valentina D’Orso, capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera, l’approfondimento giuridico e accademico sarà affidato al professor Andrea De Petris, docente di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, mentre il punto di vista della pratica quotidiana del diritto sarà invece portato dall’avvocato penalista del Foro di Latina Luca Giudetti
A moderare l’incontro sarà la giornalista Graziella Di Mambro, responsabile legalità dell’associazione Articolo 21. Apriranno l’incontro i saluti istituzionali della coordinatrice provinciale del MoVimento 5 Stelle e consigliera comunale di Latina Maria Grazia Ciolfi e del consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle di Cisterna Elio Sarracino.
“L’iniziativa  – spiega Ciolfi – nasce dall’esigenza di offrire ai cittadini uno spazio di confronto serio e documentato su una riforma costituzionale che incide su aspetti centrali dell’ordinamento democratico”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Sabaudia, Schintu e Mincarelli lasciano la maggioranza, il sindaco revoca le deleghe

Pubblicato

SABAUDIA – Il passaggio all’opposizione del consigliere Marco Mincarelli e le dimissioni annunciate dell’assessore Pia Schintu, entrambi eletti nella lista civica Città Nuova, hanno aperto una fase delicata per l’Amministrazione Mosca a Sabaudia e il sindaco ha ufficializzato la revoca dei due esponenti politici dai rispettivi ruoli  – la prima titolare dell’assessorato ai servizi sociali e all’Istruzione e il secondo consigliere con delega all’Informatica e allo Sportello Europa – .

“Riorganizzerò una nuova squadra per portare a termine l’impegno preso con la Città. Molti lavori sono partiti e tanti altri sono in fase di avanzamento come promesso. Non ci fermeremo. Continueremo a lavorare per il bene di Sabaudia”, ha dichiarato Mosca che è da tempo alle prese con gli scossoni causati dall’inchiesta sulla gara per l’assegnazione dei chioschi sul lungomare.

I consiglieri di opposizione intanto sono pronti a presentare una mozione di sfiducia nei confronti del primo cittadino.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Elezioni provinciali, il centrodestra ufficializza la candidatura di Federico Carnevale

Pubblicato

Si è svolta all’Hotel Europa la presentazione della candidatura di Federico Carnevale alla presidenza della Provincia di Latina, sostenuto dal centrodestra, in vista delle elezioni del 15 marzo.

Nel suo intervento, il Sindaco di Monte San Biagio ha rivendicato un’esperienza politica iniziata nel 1990 come consigliere comunale e ha sottolineato la necessità di costruire una squadra compatta, fondata su valori e programmi condivisi, superando personalismi e divisioni. Ha evidenziato come la Provincia debba restare un punto di riferimento per i Comuni, un luogo di coordinamento e supporto tecnico-amministrativo, soprattutto per gli enti più piccoli.

Tra le priorità indicate, la gestione trasparente delle risorse e dei fondi PNRR, l’edilizia scolastica con attenzione alla sicurezza e alla programmazione pluriennale, un piano organico per la manutenzione della viabilità provinciale e la valorizzazione della via Appia come asse strategico per il turismo. Citati anche il futuro dell’ex Rossi Sud, il centenario di Latina in collaborazione con la Fondazione Latina 2032 e il tema dei rifiuti, in attesa del nuovo piano regionale.

Al tavolo dei relatori, a sostenere Carnevale, erano presenti il coordinatore provinciale di Forza Italia, Giuseppe Di Rubbo, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, per la Lega il deputato Giovanna Miele e per Noi Moderati, in rappresentanza del segretario provinciale Alessandro Paletta, Franco Addonizio.

LE ELEZIONI

Sono due i candidati alla presidenza della Provincia di Latina: oltre a Carnevale, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati, c’è la sindaca di Roccasecca dei Volsci Barbara Petroni, candidata del centrosinistra con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e civiche pontine. Si tratta di un’elezione di secondo livello: a votare saranno sindaci e consiglieri comunali dei 33 Comuni della provincia, ad eccezione di Aprilia, attualmente commissariato. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 in due sedi, a Latina e a Formia; in quest’ultima voteranno esclusivamente i rappresentanti dei Comuni del sud pontino. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle urne e potrebbe concludersi nella mattinata successiva.

Leggi l’articolo completo

Più Letti