Lunanotizie.it

AUDIO

Mercoledì, nuovo incendio sulla Pontina, terzo giorno da incubo per pendolari e operatori. Aziende isolate

Pubblicato

pontinaLATINA – Un nuovo incendio è divampato al km 24 della Pontina, più o meno nella stessa zona dove lunedì pomeriggio si era sviluppato il rogo che ha paralizzato la Pontina. Un altro si è sviluppato ad Aprilia nel tardo pomeriggio, all’altezza della Abbvie, immediato l’intervento dei Vigili del fuoco. L’Astral che gestisce la strada regionale 148 in una nota avverte che la situazione è critica e che la strada regionale rimarrà chiusa. Problemi come ieri anche sulla viabilità limitrofa al tratto dove è deviato il traffico.

Astral SPA e la Protezione Civile stanno, intanto, fornendo acqua e assistenza agli utenti dei veicoli fermi nel traffico, mentre sono stati allestiti due presidi sanitari: uno, in direzione Latina, al bivio per Torvaianica, l’altro, in direzione Roma, in via Carlo Po.

L’Amministratore Unico di Astral Spa, ing. Antonio Mallamo, invita tutti gli utenti a scaricare l’app “Astral Infomobilità”  per smart phone da dove verranno date informazioni in tempo reale e di seguire tutti i canali Social e d’informazione di ASTRAL INFOMOBILITA’.

ORE 8 – Dopo due giornate infernali con i pendolari rimasti imprigionati in code lunghissime, per ore nel traffico, con le temperature alte di una giornata particolarmente afosa peggiorate da alcuni piccoli roghi, è cominciata  la terza altrettanto difficile. Proseguono sulla Pontina le potature e gli abbattimenti di alberi pericolanti, quelli colpiti dall’incendio di lunedì, ed è cominciato anche il lavoro di sostituzione del guardraill centrale nel tratto di Castel Romano, danneggiato da un pesante rogo  di lunedì. Poi bisognerà pulire la sede stradale. La riapertura del tratto è prevista non prima del tardo pomeriggio di oggi.

ASCOLTA il bollettino dell’Astral

E’ sempre l’Astral a comunicare che la strada regionale 148 Pontina resterà chiusa ancora tra lo svincolo di Castel Romano/Trigoria e l’uscita Pomezia Nord in entrambe le direzioni (in direzione di Roma, l’ uscita obbligatoria è in Via Naro mentre in direzione di Latina, l’uscita obbligatoria è in Via di Castel Romano) e che la riapertura del tratto compreso tra il km 25,700 e il km 24 avverrà solo quando i vigili del fuoco avranno completato le verifiche di natura tecnica e dato il loro via libera.

DANNO PER LE AZIENDE – Sull’incendio divampato lunedì pomeriggio che ha causato la chiusura della Pontina, sono intervenuti oggi anche i vertici del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina: “La SR148 rappresenta il cordone ombelicale del sistema produttivo nell’asse Roma-Latina – commenta il presidente del Consorzio, il Commendator Carlo Scarchilli – per questo gli incendi scoppiati l’altro ieri, hanno creato un vero e proprio danno economico per le nostre aziende.

Il blocco della logistica ed il rallentamento della mobilità delle risorse umane, infatti, oltre a creare grossi disagi ai cittadini hanno messo a dura prova un’economia già indebolita da una fase recessiva che stiamo superando con grande fatica. Senza parlare del danno ambientale, l’altro aspetto avvilente di questo brutto avvenimento. Danni che sarebbero stati incalcolabili se le fiamme avessero attaccato direttamente l’area industriale di Castel Romano, di fatto lambita dai roghi che hanno minacciato anche gli Studios cinematografici dove è attiva la produzione internazionale del film Ben Hur.

Una situazione critica tamponata grazie agli investimenti stradali che il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, di concerto con il Consorzio Castel Romano, ha fatto con la creazione e la manutenzione delle complanari/trasversali di Castel Romano, via Trigoria, via Piscina Cupa che costituiscono anche svincolo per Fiumicino. Colgo l’occasione – conclude il Presidente Scarchilli – per ringraziare tutte le decine di professionisti e volontari che hanno lavorato e stanno ancora lavorando alacremente per ripristinare la sicurezza sui luoghi colpiti, gestire la viabilità ed attenuare gli enormi disagi patiti da cittadini ed aziende”.

incendio castel romanoLA CRONACA – E’ stato un vero inferno il viaggio di ritorno da Roma di molti automobilisti pontini rimasti bloccati per ore nel pomeriggio di lunedì sulla Pontina per un incendio che si è sviluppato all’altezza di Castel Romano. I tempi di percorrenza hanno toccato le sette ore. Una gigantesca nuvola di fumo nero visibile anche a molta distanza ha avvolto il tratto dell’arteria interessato e l’intervento anche a causa del forte vento è stato lungo e difficile.

La strada è rimasta chiusa per spegnere il rogo e lo è ancora perché  – come spiega la Polizia stradale di Aprilia che ha operato sul tratto con i vigili del fuoco e la protezione civile – è necessario ora ripulire l’arteria. Carbonizzati dal rogo gli alberi, si tratta di grossi pini, che si trovavano al centro della carreggiata tra i due guardraill: le piante vanno ora rimosse perché sono pericolanti. L’intervento richiederà ore. Nel frattempo  l’arteria resterà chiusa in entrambe i sensi di marcia con deviazioni istituite sul posto a Pomezia. Si sono create sin dalla mattina lunghe code.

Un incendio di sterpaglia ha impegnato i vigili del fuoco nel primo pomeriggio di ieri anche nel tratto di Latina della Pontina, in Via Faggiana nei pressi dell’Icot e a Borgo Santa Maria.

Leggi l’articolo completo
3 Comments

3 Comments

  1. Giovanni

    20 Luglio 2016 at 14:16

    Possibile che qui a Roma con tutti i canadair a Ciampino fermi non se ne visto manco l’ombra stiamo con quello della protezione civile con un bagnarola di acqua vergogna tanto la vita da pendolare non la fate voi partiamo alle 5.30 per arrivare a Roma alle 7,30 ritorniamo alle 18.00 per le 21.00 forse stiamo a casa vergognia

  2. Antonio Beve

    20 Luglio 2016 at 15:06

    Mo’ stanno a taglià i pini tra le 2 carreggiate così ad Autostrade per il Lazio i verdi non gli possono dire nula perchè i pini non ci sono più.
    Giù le mani dalla Pontina, LADRI !!!

  3. Dario

    20 Luglio 2016 at 20:12

    Ancora oggi alle 20 la ss 148 è chiusa.4 giorni di inferno per la viabilità su una strada che già in normali tra virgolette condizioni è un attentato agli automobilisti in particolare quando piove.
    Ora in Africa in 4 giorni hanno costruito un ponte carrabile sul fiume Congo,noi in quattro giorni non siamo stati capaci di riattivare la pontina.
    Beati noi che non siamo africani!!!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli.  Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.

Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.

La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata

Durante la serata si esibiranno nell’ordine:

Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study

 

Leggi l’articolo completo

AUDIO

La Maga Circe nella Top 10 delle maratone italiane: L’intervista al Presidente Fioriello

Pubblicato

LATINA – Un risultato importante per il territorio pontino e per tutto il movimento sportivo locale: la Maratona della Maga Circe conquista il decimo posto tra le maratone italiane, secondo i dati ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera riferiti al 2025. Un traguardo raggiunto in soli cinque anni dalla nascita della manifestazione, come ha spiegato il presidente di In Corsa Libera che organizza l’evento, Davide Fioriello, durante la nostra intervista radiofonica.

«Questi sono dati ufficiali della Federazione di Atletica Leggera, pubblicati sul sito federale e consultabili da tutti», ha spiegato Fioriello. La classifica si basa su una serie di parametri statistici, tra cui la media dei tempi dei primi arrivati, quella dei migliori italiani e il numero complessivo dei partecipanti. «È una media aritmetica che viene calcolata su diversi fattori e che la Federazione utilizza per catalogare e valutare le maratone».

Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che i dati fanno riferimento alla quinta edizione della gara, disputata nel 2025. Nel frattempo la manifestazione ha già celebrato anche la sesta edizione, confermando il suo percorso di crescita. «Aver raggiunto questo risultato in soli cinque anni è veramente tanta roba», ha sottolineato il presidente.

Il piazzamento nella Top 10 ha portato anche alla riconferma della gara come tappa bronzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, un riconoscimento che certifica la qualità organizzativa e sportiva della manifestazione.

 

Ma il valore della maratona, come sottolinea Fioriello, va ormai ben oltre l’aspetto puramente sportivo. «Questo non è più solo un evento sportivo. È un evento che genera economia, porta stranieri, crea turismo e valorizza il territorio». La presenza nella classifica nazionale assume quindi un significato simbolico anche per tutta la provincia di Latina.

«Non credo che sia capitato spesso che la nostra provincia si trovi in una classifica nazionale davanti a città come Napoli, Bologna, Palermo, Pisa o Rimini», ha aggiunto Fioriello. «L’importanza di questo risultato si vede soprattutto da chi abbiamo dietro».

Nonostante l’ottimo piazzamento, l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di crescere con equilibrio e realismo. «Il nostro obiettivo non è arrivare in vetta», ha spiegato il presidente, ricordando la presenza di grandi maratone storiche come Roma, Milano, Firenze e Venezia. «Sono città e organizzazioni inarrivabili».

L’ambizione, piuttosto, è quella di consolidare la posizione conquistata. «L’ho detto fin dal primo giorno: il mio obiettivo era restare stabilmente tra le prime 10-15 maratone italiane. Ad oggi sta andando tutto come avevo previsto».

Una sfida che richiede continuità e lavoro costante. «Già quello che abbiamo fatto in cinque anni è qualcosa di straordinario. Ora dobbiamo tenerci stretto questo risultato e continuare a lavorare per mantenerlo».

La Maratona della Maga Circe, infatti, è ormai diventata una presenza stabile nel calendario degli eventi del territorio. Dopo l’edizione 2026, le iscrizioni per quella del 2027 sono già aperte, segno di una manifestazione che guarda al futuro con una programmazione sempre più strutturata.

«Non voglio nemmeno chiamarlo solo evento sportivo», ha concluso Fioriello. «È diventato l’evento più importante della nostra provincia che si ripete ogni anno e che dà lustro al nostro territorio».

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Il corto “Elda” di Massimo Ferrari finalista a Film Impresa: in 9 minuti la storia di un’operaia della Dublo di Latina Scalo

Pubblicato

(nella foto in homepage la vera Elda Degli Stefani e l’attrice Lorenza Indovina. Nella gallery, Massimo Ferrari, Gaia Capurso, le operaie che hanno partecipato al film, i tre bambini Francesco Ferrari – Soraya Sanfelici – Lorenzo Rapaccini  e Elda da ragazza, interpretata da Aurora Rapaccini)

LATINA – E’ finalista al Premio Film Impresa il cortometraggio scritto e diretto dal regista di Latina  Massimo Ferrari, “Elda” (prodotto da Maga Production di Gaia Capurso),  che racconta in nove minuti la storia di una donna, Elda Degli Stefani, interpretata da Lorenza Indovina, che ha vissuto buona parte della sua vita lavorando nella Manifattura tessile Dublo di Latina Scalo. In finale è andata anche la colonna sonora scritta dal musicista pontino Francesco Ruggiero.

Il corto, che sarà proiettato il 2 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma, nella IV edizione del progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, sarà giudicato da una giuria presieduta da Sergio Castellitto nella sezione Migliore inedito, mentre le musiche saranno sottoposte al giudizio di un gruppo di esperti capitanati da Caterina Caselli.

RACCONTARE I VALORI AZIENDALI – “Il 2 marzo sapremo com’è andata, però siamo molto contenti, perché è un progetto importante che abbiamo realizzato dopo che Massimo Marini della Dublo ci ha coinvolto, spiegandoci di volere un tipo comunicazione diverso dallo spot, trovando una chiave di narrazione diversa. Quindi abbiamo pensato che potesse essere bello usare un linguaggio cinematografico che raccontasse i valori più che il prodotto aziendale  –  spiega il regista – . E l’idea è piaciuta a Marini”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti